Le chiavi della città – anno scolastico 2019/2020
Pubblicato il 5 Set 2019
Carissimi insegnanti, carissime bambine e bambini, carissimi genitori,
la scuola è una straordinaria palestra di libertà, un luogo di arricchimento culturale e di inclusione sociale. A scuola possiamo costruire il nostro futuro attraverso la conoscenza che ci permette di crescere e diventare cittadini consapevoli. E’ con questi obiettivi che anche quest’anno presentiamo Le Chiavi della Città, una straordinaria raccolta di progetti educativi e formativi integrati alla didattica e rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Le Chiavi della Città sono infatti un progetto prezioso su cui il Comune investe da 26 anni e che oggi arriva ad offrire ben oltre 450 progetti diversi divisi fra percorsi educativi e formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli. Un pacchetto che tocca ogni aspetto della vita scolastica, destinato a insegnanti, studenti, famiglie, direi quindi, tutta la comunità della scuola.
Gli argomenti de Le Chiavi della Città sono vari ed interessanti. come¨ la formazione alla cittadinanza e l’impegno civile; ci sono le tradizioni popolari fiorentine, le nuove tecnologie, i media, i social network e i nuovi linguaggi. come¨ l’educazione emotiva e relazionale, la promozione del benessere e l’educazione alla salute, i musei e molto altro ancora, dal moderno alla tradizione come ad esempio l’artigianato e gli antichi mestieri.
Le Chiavi della Città sono talmente ricche, talmente importanti e talmente consolidate che ogni anno continuano e si accrescono le collaborazioni e i partenariati: con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, PortaleRagazzi.it; con Indire, con la Città Metropolitana, con l’Azienda Sanitaria e le Farmacie Municipali e molti altri. Si sono consolidati anche i rapporti con gli Enti Pubblici e le Istituzioni che da anni presentano i loro percorsi per le scuole attraverso Le Chiavi della Città,e che quindi di lustro in lustro diventano sempre più ricche.
Senza poter riuscire a dare in questo mio breve intervento spazio a tutti i progetti, alle associazioni e alle novità in arrivo, vorrei ringraziare tutte le persone che hanno lavorato e lavoreranno al progetto nel corso dell’anno, soprattutto gli insegnanti che offriranno ai ragazzi, attraverso gli spunti di riflessione che le Chiavi offrono, la possibilità di accrescere le loro conoscenze e di soddisfare la loro curiosità e il loro desiderio di sapere.
Buon anno scolastico a tutti
Sara Funaro
Assessora all’Educazione del Comune di Firenze
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo