In collaborazione con
PortaleRagazzi

#SEMINA UN…

Pubblicato il 12 Mar 2021

#SEMINA UN…

Dal 2 marzo è partito nuovo progetto gratuito che si rivolge alle classi delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo grado del Comune di Firenze.
Il nome non è solo riferito all’atto concreto del seminare, ma anche di seminare idee di sostenibilità, di consapevolezza dell’importanza dei cicli della natura e dell’importanza del contributo che ognuno di noi può dare.
Il progetto consiste nel far piantare almeno un seme o accudire una pianta già nata ad ogni studente, aprendo una discussione con il professore ed i compagni sulla diversità delle piante. Gli insegnanti potranno così introdurre argomenti come il cambiamento climatico e l’importanza delle stagioni, e poco importa se qualche piantina non dovesse nascere: non diventerà un insuccesso ma un argomento di discussione. Quando poi le piantine saranno cresciute, sarà il momento di cambiare “casa”. Gli studenti si prepareranno per la piantumazione. Gli operatori prepareranno delle installazioni apposite per le piantine ed insieme verranno piantumate nelle nuove sedi. Spostare le piantine nei luoghi pubblici abbellirà la città e questo farà sì che sia sempre accessibile per prendersene cura. Una didattica inclusiva ed esperienziale che tiene conto delle problematiche ambientali, e che può essere realizzata sia presso le Scuole che in modalità di didattica a distanza.

Gi insegnanti possono fare richiesta di adesione al progetto inviando una mail al seguente indirizzo:
info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per tutte le informazioni relative al progetto è possibile consultare i documenti di seguito riportati:
Progetto Step by Step
#Semina un…
#Semina un…Scheda DaD

Condividi:

Articolo precedente

Articolo successivo

Le Chiavi della Città