In collaborazione con
PortaleRagazzi

Firenze e l’Oriente

Pubblicato il 7 Mar 2023

Firenze e l’Oriente

Il progetto educativo Firenze e l’Oriente (cod.182) conduce le classi alla scoperta la lunga storia di relazioni tra la nostra città e l’oriente islamico

Mercoledì 22 febbraio 2023 sono cominciati gli incontri relativi al progetto “Firenze e l’Oriente. Una relazione lunga secoli”, un’iniziativa ideata dalla cooperativa Laboratori Archeologici San Gallo, composta da archeologi medievisti, e inserita nell’offerta formativa “Le Chiavi della Città” del Comune di Firenze.

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i ragazzi delle scuole fiorentine nella scoperta attiva delle fruttuose relazioni culturali, politiche, artistiche e commerciali che uniscono Firenze al Vicino Oriente islamico, dal Medioevo a oggi. Lo scopo è quello di far riflettere sull’interculturalità, attraverso il racconto degli scambi ininterrotti di beni e idee tra due mondi solo apparentemente contrapposti.

Il progetto si articolerà in tre incontri: una lezione frontale; una visita nel centro storico per scoprire le tracce dei segni lasciati dall’influenza del Vicino Oriente islamico in alcuni dei più famosi monumenti fiorentini e un laboratorio, durante il quale i ragazzi collaboreranno alla creazione dei contenuti per un’audioguida appositamente dedicata ai temi e alle suggestioni del progetto.

Al progetto hanno aderito due classi delle secondarie di secondo grado: classe III G dell’Istituto superiore G. Peano e classe IV A del Liceo Scienze Umane Economico Sociale Duca D’Aosta.

Condividi:

Articolo precedente

Le Chiavi della Città