Giornate di studio e corsi di formazione per educatori e docenti di ogni ordine e grado.
I percorsi formativi e le giornate di aggiornamento sono proposte dai partner istituzionali e privati del territorio in presenza, a distanza o in modalità mista. L’obiettivo di questi corsi è fornire approfondimenti tematici, metodologie innovative e strategie didattiche ed educative in continuità con i progetti rivolti alle classi.
Consulta il catalogo dei percorsi formativi
Non trovi il percorso formativo che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 483 – Educare all’attenzione
Gli esperti definiscono l’attenzione come la focalizzazione della mente su un oggetto. Ma è anche un processo educativo? Riconoscendo un crescente numero di difficoltà con l’attenzione e con la gestione dell’ansia, ci interrogheremo sulla relazione tra queste ultime nel contesto scuola.
Cod. 484 – La collaborazione educativa tra scuola e famiglia
È possibile migliorare la collaborazione tra insegnanti e genitori? Quali sono gli aspetti di questa relazione che la rendono così complicata? Lo scopo del progetto è fornire agli insegnanti strumenti utili nella relazione con i genitori per costruire una collaborazione educativa.
Cod. 485 – Educazione finanziaria nelle scuole
contribuire all’accrescimento della cultura finanziaria delle giovani generazioni, per formare cittadini e cittadine in grado di effettuare le scelte finanziarie in maniera più serena e consapevole
Cod. 486 – Europa in movimento
Una serie di lezioni su vari temi legati al ruolo e alle funzioni dell’Unione Europea nell’affrontare le sfide della democrazia e della educazione alla cittadinanza europea
Cod. 487 – Cambiamo Sguardo: dire, fare, parlare di disabilità
Cambiare sguardo significa mettersi nei panni dell’altro, modificare il proprio punto di vista, trasformare le idee in comportamenti e i comportamenti in azioni per costruire una società più inclusiva.
Cod. 488 – Yoga della risata
Una Terapia della Risata per aiutare a riacquistare la capacità naturale di ridere di sé stessi e con gli altri al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico e prevenire o ridurre le emozioni negative.
Cod. 489 – Ecologia delle Emozioni
Percorso formativo che, partendo dal contributo delle neuroscienze e della didattica, si concentra sullo sviluppo di un approccio ecologico alle emozioni nell’insegnamento/apprendimento scolastico e di percorsi didattici contestualizzati.
Cod. 490 – Equivalenze – Cantiere delle diversità per docenti
“Equivalenze. Il Cantiere delle Diversità”, la tre giorni di talk, laboratori, mostre, incontri e momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità, raccontata come opportunità di ricchezza e valore.
Cod. 491 – Costruire linguaggio e pensiero, espressione e comunicazione in forme concrete di gioco e lavoro
Metodo della Ricerca che si avvale di “domande-stimolo” per il coinvolgimento emotivo-affettivo, lo sviluppo delle relazioni, la costruzione di linguaggio e pensiero logico e creativo.
Cod. 492 – Imparare insieme
Percorso atto a far sperimentare alcune delle tecniche più efficaci per promuovere la didattica cooperativa in classe.