Progetti educativi – Ricerca libera

460 Progetti
Cod. 551 – Il futuro è circolare

Un seminario dedicato ai principi fondamentali dell’economia circolare e le strategie per applicarla concretamente nel mondo del lavoro.

Cod. 555 – Empower-Woman

Un seminario tramite cui esplorare le modalità di accesso e affermazione femminile negli ambiti scientifici e tecnologici.

Cod. 554 – Robot o Umani: Collaborazione o Competizione?

Un viaggio nel mondo della robotica industriale, dalle sue basi teoriche alle applicazioni pratiche che stanno rivoluzionando il settore manifatturiero.

Cod. 553 – Progetto Quadrante

Un progetto che mette a disposizione di studenti e docenti strumenti e test per il bilancio delle competenze, con il supporto di psicologi e formatori professionisti per l’orientamento scolastico in itinere ed in uscita.

Cod. 538 – Parità di genere? Partiamo dai libri

Lavoriamo insieme sull’obiettivo 5 dell’agenda 2030. Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze attraverso la lettura di albi illustrati.

Cod. 549 – Alla ricerca della felicità

“La felicità non è dove tutti credono che sia”, come imparare a dedicare del tempo alla ricerca di ciò che ci rende felici.

Cod. 548 – Escape room in biblioteca

Escape Room con due indovinelli aventi ad oggetto due Silent book che i bambini devono trovare a scaffale

Cod. 544 – Intelligenza artificiale e fake news

Usare consapevolmente la cultura orizzontale. Come si valuta una notizia? Come funziona l’A.I.? Esistono dei riferimenti etici? Riflettiamo sui lati positivi e negativi della comunicazione contemporanea cercando di aprirci a nuovi punti di vista.

Cod. 546 – Un libro per tutti e tutti per uno

La biblioteca accessibile, silent book, caa e altri sconosciuti. Il percorso promuove la conoscenza e l’utilizzo dei libri ad alta accessibilità e in lingua come gli INbook.

Cod. 557 – Disegnare con Michelangelo

Ispirato ai disegni di Michelangelo e ai dipinti esposti a Casa Buonarroti, il percorso propone di sperimentare le diverse possibilità espressive di carte e matite di vario tipo (grafite, carboncino e sanguigna).

Cod. 1 – Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi

I ragazzi saranno invitati a costruire un Consiglio Comunale creato per promuovere un percorso di educazione partecipata