Cod. 171 – Le avventure di Ciccio Mannaro

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Ogni “avventura” è costituita da un’affabulazione con interazione che utilizza l’espediente della gita scolastica per spaziare dai miti antichi all’arte moderna, dai fumetti alla musica rock, dai supereroi Marvel alle principesse Disney.
Personaggi principali:

  • la maestra Camomilla: una maestra dormigliona ma dalla borsa magica
  • la sua classe (di bambini svegli)
  • lo Squalo Patata: uno squalo mangiapatate
  • Ciccio Mannaro: un lupo mangiacarote
  • Medusa, Steno, Euriale: le tre Gorgoni
  • Asterione: il mostro del labirinto
  • i virus marziani.

Obiettivi

  • Promuovere empatia, collaborazione, rispetto reciproco, partecipazione, solidarietà;
  • promuovere la fiducia nelle proprie capacità, cosa diversa dall’autostima: la seconda pone l’accento sui risultati, la prima sul far sentire il bambino a proprio agio;
  • stigmatizzare attraverso la narrazione e il gioco comportamenti di prepotenza e prevaricazione;
  • imparare a decifrare emozioni e sentimenti propri e altrui;
  • valorizzare creatività e intelligenza emozionale;
  • favorire il processo cognitivo e creativo, stimolando curiosità, fantasia e immaginazione.

Per le classi

Un incontro di 90 minuti presso la scuola.

Scuola primaria – classi 2e, 3e
La caverna delle Gorgoni. Gioco affabulazione strutturato come una gita scolastica a bordo di uno scuolabus spaziale che rivisita in chiave non violenta il mito di Perseo.

Scuola primaria – classi 3e, 4e
Il mostro del Labyrinto. Gioco affabulazione strutturato come una gita scolastica a bordo di uno scuolabus sottomarino che rivisita in chiave non violenta il mito del Minotauro con un ribaltamento di prospettiva che obbliga i bambini a mettersi nei panni del mostro anziché in quelli dell’eroe.

Scuola primaria – classi 4e, 5e
Il virus venuto dallo spazio. Un gioco per aiutare a elaborare a livello fantastico i traumi che la pandemia ha causato nella sfera emotiva e relazionale dei bambini. Il gioco include un percorso nella pittura che accompagna i bambini dall’arte figurativa all’arte astratta.

Sede scolastica (le classi devono essere dotate di un monitor interattivo)
Periodo tra ottobre e maggio

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

logo bibliotecanova

Partner
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono
055 710834
E-mail
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it