Cod. 430 – Storie in valigia

Stato progetto: aperto Sede: esterna

L’arte del Kimishibai

Il Kamishibai, traducibile come “dramma di carta”, è un teatro di immagini proveniente dall’antica tradizione giapponese e utilizzato dai cantastorie nelle piazze. Consiste in una valigetta in legno, da cui viene fuori un piccolo teatro e in cui vengono inserite delle tavole prodotte o prestampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo.
Faremo conoscere ai bambini questa nuova tecnica, spiegandone le origini e leggendo storie che come per magia escono da un piccolo teatro in legno. Uno strumento antico che accosta la magia del movimento allo stupore della lettura e delle immagini.
Dopo la lettura, proviamo insieme a costruire il nostro piccolo teatro di carta.

Obiettivi

  • Sperimentare nuovi strumenti comunicativi; stimolare la creatività; promuovere la manualità; lavorare in collaborazione;
  • contribuire ad avvicinare sempre più bambini e ragazzi al mondo del libro in modo originale e divertente;
  • promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino curiosità, creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi;
  • consolidare la sinergia con bibliotecari, docenti e dirigenti scolastici al fine di un positivo inserimento nella società dei saperi del bambino di oggi – adulto di domani – attraverso l’amore e l’abitudine alla lettura;
  • educare all’ascolto di nuove tecniche di narrazione e stimolare la capacità di raccontare storie attraverso l’utilizzo delle immagini.

Per le classi

Un incontro di 2 ore circa, così articolato:

  • accoglienza in sala Ragazzi
  • introduzione alla tecnica del Kamishibai e breve storie della sua origine
  • lettura di una o più storie, al temine della quale, dopo una breve pausa, i bambini saranno invitati a creare insieme il loro piccolo teatro Kamishibai, con il supporto di carta colori e materiale di riciclo.

Dopo l’attività creativa i bambini potranno procedere alla scelta di un libro da prendere in prestito. Il prestito può essere individuale o di classe a discrezione della scuola. In caso di prestito i libri dovranno essere restituiti dopo 30 gioni dai bambini e dalle loro famiglie o dalle/dagli insegnanti in base alla formula prescelta.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto
Periodo tra novembre e giugno


Per gli insegnanti

Verrà concordata la data dell’incontro con le/gli insegnanti e successivamente verrà inviata conferma degli appuntamenti via mail, con in allegato i moduli di iscrizione alla biblioteca, che devono essere compilati dai genitori e riconsegnati dalle/dagli insegnanti almeno una settimana prima dell’incontro fissato.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

logo bibliotecanova

Partner
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono
055 710834
E-mail
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

 

Progetto precedente

Progetto successivo