Cod. 112 – Il Valore del Cibo: impariamo a non sprecare

Stato progetto: chiuso Sede: esterna, scolastica

Io non spreco – Banco Alimentare e Scuola

La scuola è un ambiente privilegiato per la promozione della cultura del valore del recupero del cibo, per  l’educazione alla solidarietà e al dono e per capire il valore della condivisione e il dramma dello spreco alimentare. E’ importante sensibilizzare e indirizzare le nuove generazioni ad un uso consapevole e sostenibile di tutte le risorse alimentari.

Obiettivi

Il contributo del Banco Alimentare si centra nella diffusione dell’educazione al valore del cibo per una cultura del recupero alimentare. Un percorso rivolto agli studenti che affronta argomenti come: il diritto al cibo, lo spreco alimentare, la solidarietà, il valore del dono, l’economia circolare nell’ottica di un sistema educativo aperto, inclusivo e in costante interazione con il territorio.
Banco Alimentare persegue da sempre alcuni Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito dell’Agenda 2030. In particolare il goal 2, “Fame Zero”, il goal 12 “Consumo e produzione responsabile” ma soprattutto il Target 12.3 (Dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari) che sono rappresentativi della mission.

In Italia ogni anno si sprecano 6 milioni di tonnellate di cibo, di cui il 45% è prodotto dalle famiglie. Prendendo questo dato come punto di partenza, Banco Alimentare si propone con questo progetto di aumentare la consapevolezza dei giovani sul fenomeno dello spreco alimentare, illustrarne le conseguenze a livello socioeconomico e ambientale ed evidenziare i benefici che si possono trarre dall’adozione di corrette abitudini alimentari e da scelte di consumo più sostenibili.
Lo spreco alimentare, infatti, oltre alla perdita di cibo, comporta lo sperpero di preziose risorse naturali (acqua, suolo, energia), che contribuiscono all’accelerazione dei cambiamenti climatici.
La prevenzione e la riduzione dello spreco di alimenti costituiscono le principali strade da percorrere per la tutela dell’ambiente e il benessere sociale.

Per le classi

Il progetto si articola in un incontro in classe della durata di 1 ora circa e un eventuale incontro presso il magazzino del Banco Alimentare.
I volontari esperti affronteranno tematiche che si propongono come supporto per l’introduzione dell’educazione civica attraverso l’attività e l’esperienza del Banco Alimentare nell’ambito del recupero e distribuzione del cibo sviluppando vari argomenti: spreco, economia circolare, condivisione, dono, solidarietà.
L’incontro in classe, con il supporto di filmati e PowerPoint mirati nei contenuti alle varie fasce di età, ha l’intento di:

  • capire come funziona il Banco Alimentare dal recupero e ritiro, allo smistamento e inscatolamento degli alimenti, per finire con la consegna agli enti di carità;
  • imparare a leggere le date di scadenza e il TMC (termine minimo di conservazione) e così sprecare meno;
  • condividere in classe le proprie esperienze per scoprire il contributo di ciascuno nella costruzione e cura del bene comune, per incoraggiare dialogo e discussione costruttiva sulle tematiche esposte;
  • organizzare una colletta alimentare interna alla scuola.

Sede scolastica ed eventuale visita al magazzino del Banco Alimentare in Mercafir.
In caso di visita al magazzino in Mercafir, il Banco Alimentare possiede i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza e per garantire l’accesso alle persone con disabilità.
Periodo novembre/giugno

Consegna di materiale cartaceo con indicazioni di consumo e utilizzo di alimenti dopo il TMC (termine minimo di conservazione) per imparare a capire le date di scadenza con esempi pratici. I volontari porteranno in classe alcuni prodotti “brutti fuori ma belli dentro” che illustreranno l’’attività.

Organizzazione di una colletta alimentare interna alla scuola con la creazione e l’ideazione dell’evento: cartelloni, divulgazione, divisione dei prodotti per categorie, confezionamento, peso e stoccaggio dei prodotti raccolti.

LOCANDINA PROGETTO

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Associazione Banco Alimentare della Toscana ODV
Piazza Artom, 12 50127 Firenze
Web www.bancoalimentare.it
Telefono 055 4244843
E-mail comunicazione@toscana.bancoalimentare.it