Camminare è come respirare, non gli diamo importanza, ma è uno dei primi apprendimenti dell’uomo: il muoversi ed il suo istinto ad esplorare.
Oltre che un percorso sulla storia del pellegrinaggio in Europa, il percorso si concentra sull’atto del camminare fino a fare un’esperienza diretta all’uscita.
Il percorso didattico analizzerà il fenomeno del pellegrinaggio dal medioevo ai giorni nostri. Come si è trasformato nel tempo il significato di viaggio a piedi?
Attraverso un vero e proprio “cammino” virtuale in aula, e poi direttamente sul campo vestendo i panni di quei personaggi che costellano il mondo del pellegrinaggio, attraverso il confronto tra diari di antichi pellegrini per il punto di vista medievale e blog, social network, ma anche testimonianze orali e foto di pellegrini moderni, sarà possibile mettere in luce la complessità di questa esperienza, carpendo quegli aspetti che rendono il pellegrinaggio un atto di ricerca interiore.
Obiettivi
- Valorizzare il territorio locale e le sue peculiarità storiche in connessione con il fenomeno del pellegrinaggio, cercando di cogliere i suoi effetti nell’organizzazione del paesaggio;
- Rendere consapevoli dell’effetto di interscambio culturale favorito dal pellegrinaggio, soffermandosi su come esso abbia contribuito alla creazione dell’identità europea;
- Fornire uno spunto di interdisciplinarietà tra storia e geografia;
- Creare richiami e collegamenti tra i modi di orientarsi del passato e del presente;
- Comprendere il senso del viaggio a piedi compiuto dai pellegrini di oggi e individuare differenze e affinità con il pellegrino medievale;
- Sviluppare lo spirito creativo ed espressivo ed incentivare l’autostima dei partecipanti;
- Sperimentare e potenziare l’uso delle nuove tecnologie.
Per le classi
l progetto si compone di 3 incontri di 2 ore l’uno, due in classe e uno all’aperto:
- Primo incontro – lezione frontale informativa sulla storia del pellegrinaggio e sue caratteristiche nel tempo; incontro con un pellegrino moderno che racconterà in aula la sua esperienza attraverso racconti e immagini confronto con i diari di viaggio dei pellegrini antichi con letture di alcuni diari. Durante le pause didattiche verranno proposti esercizi e giochi esperienziali che stimolino una riflessione sui significati del viaggio a piedi;
- Secondo incontro – realizzazione, a gruppi, di brevi elaborati scritti in forma di diario, monologo e dialogo ispirati alla vita dei pellegrini antichi e moderni;
- Terzo incontro – coordinamento e conduzione di una mise en espace itinerante.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica per le prime due lezioni; l’ultimo incontro è all’aperto per la camminata/rappresentazione teatrale lungo il percorso del sentiero romeo di San Martino a Mensola; spazi verdi nelle vicinanze della scuola.
Periodo novembre/maggio
Presentazione power point, dossier di testimonianze di pellegrini, gioco a squadre, schede preparatorie alla drammatizzazione.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Sconfinando APS
Via Aretina 125, 50136 Firenze
Web www.sconfinandointoscana.it
Telefono 320 8259571
E-mail didattica@sconfinandointoscana.it
Progetto precedente
Progetto successivo