Cod. 43 – Piccoli passi verso la Costituzione

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Conoscere i principi e i valori della Costituzione

Un percorso che accompagna verso la conoscenza dei principi e valori della Costituzione italiana. L’educazione alla legalità deve partire dall’esperienza, dai comportamenti e dai vissuti di ognuno per avvicinarsi ad un modello etico guida delle relazioni sociali e della convivenza civile.

Progetto realizzato in collaborazione con ISRT e Associazione Giuristi Democratici.

Obiettivi

  • Riconoscere il proprio ruolo all’interno di un contesto regolato (famiglia, scuola, territorio) e riconoscere e anticipare gli effetti del proprio agire;
  • essere consapevole che la comunità condivide regole per la convivenza civile e riconoscere nella Costituzione il “patto costitutivo” del vivere quotidiano;
  • conoscere alcuni eventi del passato che rappresentano momenti importanti per la crescita civile della comunità.

Per le classi

  • Scuola Infanzia:
    3 incontri di 1 h. “LA FATTORIA DEGLI ANIMALI”; diversità degli individui ed uguaglianza dei diritti; diritto alla vita, alle libertà, solidarietà, prime regole della convivenza.
  • Scuola Primaria:
    Classi I e II 3 incontri di 1h e 30 minuti: “LA FATTORIA DEGLI ANIMALI”; diversità degli individui ed uguaglianza dei diritti; diritto alla vita, alle libertà, solidarietà, prime regole della convivenza.
    Classi III e IV 3 incontri di 1.30/2 ore: “IL NOSTRO PICCOLO STATO”, uno stato grande come l’aula. Organizzazione, divisione dei ruoli, regole e leggi per ottenere la patente di cittadino.
    Classi V: 4 incontri di 2 ore. “LA COSTITUZIONE ITALIANA”; principi fondamentali e architettura di uno stato democratico; dalla guerra di liberazione alla nascita della Costituzione; inquadramento storico e testimonianze.
  • Secondaria di I° grado:
    Classi I e II 3 incontri di 2 h: regole della convivenza civile, soluzione dei conflitti sociali.
    Classi III 4 incontri di 2 ore. “LA COSTITUZIONE ITALIANA”; principi fondamentali e architettura di uno stato democratico; dalla guerra di liberazione alla nascita della Costituzione; inquadramento storico e testimonianze.
    Festa/mostra finale per tutte le classi coinvolte nel progetto.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Un  incontro plenario di presentazione del progetto a cura del referente;
Un incontro individuale con l’animatrice/coordinatrice della classe per:

  • conoscere da vicino le dinamiche e i bisogni dei bambini (per esempio eventuali problematiche di esclusione e bullismo);
  • iniziare una collaborazione tra animatore ed insegnante che poi consenta sia un monitoraggio costante delle reazioni dei bambini successivamente ai giochi che una valutazione dell’efficacia delle attività proposte e dei livelli di consapevolezza/apprendimento dei bambini e del gruppo classe.

Per le famiglie

Costruire opportunità per riflettere con i figli sull’importanza ed il significato dell’educazione alla legalità e su fenomeni come il razzismo, bullismo, violenza, anche partecipando alla festa finale.

Sede da definire
Periodo 25 aprile 2024

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Associazione La Fonte
Via della Spada 2, Firenze
Web www.associazionelafonte.it
Telefono 328 8505724
E-mail lafontea@gmail.com