Cod. 45 – Impariamo a pensare (PEZ)

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Philosophy for children come educazione al pensiero e alla cittadinanza attiva

La P4C è un progetto educativo centrato sulla pratica filosofica che si sviluppa in un setting di cui è responsabile il facilitatore. Nella sessione si crea la Comunità di Ricerca come modello metodologico in cui la filosofia si offre come attività trasversale per lo sviluppo del pensiero critico

Obiettivi

Promuovere, attraverso la pratica filosofica, lo sviluppo di modalità meta-cognitive, abilità di pensiero e di ascolto attivo, efficaci nel valorizzare la dimensione autonoma dell’individuo all’ interno della co-costruzione comunitaria delle idee. Tutto questo nella prospettiva democratica di una responsabilità condivisa delle prassi attraverso le quali si avvia il processo di formazione della persona. La trasversalità di tale pratica favorisce lo sviluppo del pensiero multi-dimensionale (critico, creativo e caring) supportando i ragazzi e le ragazze nella revisione dei propri giudizi e/o pre-giudizi, valori e criteri, con
l’obiettivo di sviluppare una solida base cognitiva e relazionale per la crescita successiva. La pratica filosofica, per il suo carattere dialogico, aiuta a costruire un clima di ascolto e cooperazione, fondamentali per trasformare la classe in un gruppo coeso,in una comunità di ricerca permanente.

Per le classi

  • 7 incontri della durata di 1 ora.

Nel setting del cerchio, la Comunità di Ricerca inizia la propria attività con la lettura condivisa di un testo; si procede quindi alla stesura di un’Agenda con la trascrizione delle domande emerse, che darà avvio al Piano della Discussione che si configura come il dia-logo filosofico vero e proprio.
Il facilitatore promuove la discussione in modo non direttivo, valorizzando la collaborazione, la partecipazione e la circolazione di idee.
Il gruppo classe conclude il lavoro con un’Autovalutazione basata su quattro criteri: Ascolto, Approfondimento, Piano socio-emotivo-relazionale e Facilitazione.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Il confronto iniziale con l’insegnante risulta necessario alla buona realizzazione del progetto, in quanto, in quella sede, viene chiarito quale sia il ruolo del docente, con relativa condivisione degli obiettivi. Inoltre risulta utile un confronto al fine di stilare un calendario idoneo per la classe. L’incontro può avvenire in modalità online in orario da stabilirsi, oppure in presenza presso la sede scolastica di riferimento.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Logo Aleph soggetto proponente

ALEPH (Associazione di Libere Espressioni Filosofiche ETS)
Via di Montecacioli 3, Scandicci
Web www.associazionelaleph.wordpress.com
Telefono 3911384518
E-mail associazionelaleph@gmail.com