Un laboratorio centrato sulle emozioni che attraverso le discussioni di gruppo e attività teatrali collettive promuove la conoscenza e il riconoscimento delle emozioni in se stessi e negli altri proponendo strumenti di gestione delle stesse.
Obiettivi
- Dal punto di vista personale: incremento delle life skills fondamentali. Ovvero quella gamma di abilità emotive, relazionali e cognitive di base che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale è possibile affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana (autostima, creatività, saper prendere decisioni, consapevolezza, capacità relazionali, comunicazione efficace, gestione delle emozioni, empatia).
- Dal punto di vista sociale: incremento delle capacità di collaborazione, abbattimento degli stereotipi sociali, creazione di consapevolezza del valore di ciascun individuo nelle proprie peculiarità, e conseguentemente accoglienza e integrazione fra tutti i membri del gruppo classe.
Per le classi
Cinque incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore:
- Presentazione e creazione clima di gruppo. Conoscere le 6 emozioni primarie: gioia, tristezza, sorpresa, disgusto, paura, rabbia a livello fisico (espressioni facciali, tensioni corporee) e a livello comportamentale (come fanno muovere).
Presentazione delle emozioni fredde: paura, tristezza e disgusto. - Approfondimento e sperimentazione di modalità espressive/comunicative.
Presentazione delle emozioni calde: rabbia, gioia, sorpresa. Approfondimento e sperimentazione di modalità espressive/comunicative. - Riconoscere intensità e movimento delle emozioni presentare e riconoscere altre emozioni: gelosia, vergogna… e i sentimenti correlati invidia, solitudine, antipatia/simpatia. Sviluppare Empatia e Comunicazione efficace.
- Riflessione e riepilogo di quanto appreso. Verifica del percorso: in cosa ci aiutano le emozioni, affettività e life skills.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione del progetto.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Il Genio della Lampada Via San Domenico 51, 50133 Firenze
Web www.ilgeniodellalampada.it
Telefono 055 573857
E-mail maurizia@ilgeniodellalampada.it
Progetto precedente
Progetto successivo