Cod. 322 – Rosso, danza e blu Marino

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Come si fa a far danzare un colore? Ce lo insegna Marino Marini con i suoi giocolieri e i suoi danzatori dalle tinte decise e potenti. Seguendo il suo esempio, creeremo delle marionette snodabili che entreranno e usciranno dai quadri, per danzare felici!

Obiettivi

  • Attivare l’immaginario a partire da suggestioni cromatiche.
  • Riconoscere il valore emotivo dei colori sia attraverso l’analisi delle opere di Marino Marini che attraverso l’uso che se ne fa oggi nell’arte, nella moda e nella pubblicità.
  • Passare dalla creazione di un’immagine statica a quella di un’immagine dinamica.
  • Usare l’espressione corporea per acquisire conoscenze teoriche e in relazione alle emozioni.
  • Utilizzare linguaggi diversi, procedure e supporti (cartacei e mediali) per comprendere i diversi modi della comunicazione di idee attraverso l’arte e la medialità che, in un contesto di vita caratterizzato da diversità culturale attraverso le stesse (strumenti per l’interpretazione e la comprensione) connotano l’identità personale e culturale, stimolano l’espressività, l’uso consapevole dei linguaggi e le emozioni.  Esercitare il pensiero compositivo. Far interagire i diversi linguaggi espressivi (arte e immagine, musica, motoria) con competenza e creatività.

Un incontro di circa un’ora e trenta minuti, per i più piccoli di un’ora
Gli incontri si potranno svolgere al museo o in classe (utilizzando videoriprese effettuate al museo e nei dintorni o visitando il sito dello stesso). Il gruppo verrà guidato all’individuazione delle caratteristiche artistiche delle opere di Marino Marini.  L’animatore inoltre, arricchirà il bagaglio culturale e di riflessione dei partecipanti sull’obiettivo del laboratorio grazie alla lettura o all’ascolto di suggestioni sul colore di Marino Marini e di altri artisti del ‘900. La fase di produzione si svilupperà come descritto nella sezione metodologica.
Gli artefatti realizzati saranno il risultato del progetto creativo del singolo e, al contempo, la testimonianza concreta della propria riflessione sull’obiettivo laboratoriale.
In accordo con i/le docenti e i ragazzi e le ragazze si potrà lavorare all’allestimento di un piccolo video.

Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo
Ingresso al museo e laboratorio 6 euro  ad alunno/a. Per le classi inferiori a 15 alunni/e la tariffa minima è di 90 euro. Insegnanti e accompagnatori gratuiti fino a 2.


Per gli insegnanti

Un incontro con gli insegnanti presso il Museo Marino Marini di Firenze dove verrà presentato il progetto educativo e approfonditi i temi ad esso legati.
L’incontro potrà essere svolto anche attraverso le piattaforma on line (zoom, meet, google suite).

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, 50123 Firenze
Web https://museomarinomarini.it
Telefono 055 098050090
E-mail educa@museomarinomarini.it