Cod. 323 – La galleria delle emozioni

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Che forma ha la paura, e il coraggio? La speranza è verde come dicono? Come suona l’allegria? Lo scopriremo guardando le opere di Marino Marini e leggendo alcune delle sue riflessioni sulla forma e sul colore, e su come, insieme, ci avvicinino al segreto che siamo per noi stessi.

Obiettivi

Utilizzare diversi linguaggi e procedure per comprendere i modi con cui comunica l’arte in un contesto di vita caratterizzato da diversità culturale.
Acquisire strumenti per l’interpretazione e la comprensione delle opere d’arte, stimolando l’espressività e l’uso consapevole dei linguaggi e delle emozioni.
Tra gli obiettivi attesi:
– far sperimentare varie tecniche espressive;
– incentivare curiosità e creatività;
– esercitare il pensiero compositivo;
– incentivare la discussione tra pari su argomenti culturali;
– sviluppare interesse per l’ascolto e per la fruizione di opere d’arte;
– riconoscere gli elementi della poetica di Marino Marini in relazione a quelli dell’arte antica (etrusca) e di quella contemporanea;
– rafforzare la consapevolezza dello stretto rapporto tra cittadinanza e conoscenza/tutela del patrimonio artistico;
-coinvolgere attivamente i partecipanti nella loro crescita come cittadini/e.

Un incontro di circa un’ora e trenta minuti.

Gli incontri si potranno svolgere al museo o in classe (utilizzando videoriprese effettuate al museo e nei dintorni o visitando il sito dello stesso). Il gruppo verrà guidato all’individuazione delle caratteristiche artistiche delle opere di Marino Marini. L’animatore inoltre, arricchirà il bagaglio culturale e di riflessione dei partecipanti sull’obiettivo del laboratorio grazie alla lettura o all’ascolto di suggestioni sul colore di Marino Marini e di altri artisti del ‘900. La fase di produzione si svilupperà come descritto nella sezione metodologica.
Gli artefatti realizzati saranno il risultato del progetto creativo del singolo e, al contempo, la testimonianza concreta della propria riflessione sull’obiettivo laboratoriale.
In accordo con i/le docenti e i ragazzi e le ragazze si potrà lavorare all’allestimento di un piccolo video o ad una galleria virtuale delle opere prodotte.

Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo
Ingresso al museo e laboratorio euro 6,00 aa studente/essa. Per le classi inferiori a 15 alunni/e la tariffa minima è di 90 euro. Insegnanti e accompagnatori gratuiti fino ad un massimo di due.


Per gli insegnanti

Un incontro con gli insegnanti presso il Museo Marino Marini di Firenze dove verrà presentato il progetto educativo e approfonditi i temi ad esso legati. L’incontro potrà essere svolto anche attraverso le piattaforma on line (zoom, meet, google suite).

Sede presso il Museo Marino Marini, Piazza San Pancrazio, Firenze, oppure on line.
Periodo ottobre/novembre
Orario pomeridiano, da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

 

 

 

 

 

Museo Marino Marini. Piazza San Pancrazio, 50123 Firenze
Web https://museomarinomarini.it
Telefono 055 098050090
E-mail educa@museomarinomarini.it