Cod. 184 – Silenzio, si urla! (PEZ)

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

La classe è spesso un luogo dove voci e suoni si accavallano creando un ambiente sonoro che non favorisce la comunicazione e l’apprendimento. Silenzio, si urla! è un percorso didattico che attraverso attività specifiche mira a far sperimentare ai bambini un modo nuovo di vivere lo spazio acustico, sia attraverso l’ascolto che attraverso il suono e la voce.
L’educazione della voce è infatti un tema importante se consideriamo la vocalità come impronta della propria identità sonora che emerge dal silenzio per essere consegnata agli altri. Il silenzio diviene, dunque, la condizione essenziale per la comunicazione, un luogo di scoperta e non uno strumento punitivo o coercitivo.

Obiettivi

  • Promuovere l’educazione all’ascolto e al dialogo;
  • esplorare la dimensione del silenzio come luogo dell’ascolto;
  • stimolare la creazione di un clima positivo nel gruppo classe;
  • acquisire strumenti utili all’apprendimento, promotori di importanti abilità cognitive come l’attenzione, la concentrazione e il pensiero creativo;
  • sviluppare le capacità espressive;
  • fornire strumenti utili alla crescita personale e allo sviluppo socio-emotivo, che promuovono il benessere, la risposta allo stress, la gestione delle emozioni e la consapevolezza di sé.

Per le classi

Il progetto ha un impianto laboratoriale nel quale gli alunni saranno condotti attraverso esercizi pratici nell’esplorazione del corpo, della voce e del silenzio. Gli studenti saranno parte attiva del percorso di apprendimento, valorizzando le diverse abilità e competenze e favorendo la condivisione dei saperi. Si prediligerà il metodo euristico guidato, in cui i bambini saranno portati a fare esperienza diretta dei suoni del corpo, della voce e del silenzio.

Il progetto è articolato in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno.

  • Primo incontro – gli alunni verranno introdotti a esercizi e pratiche di consapevolezza corporea. Verranno poi guidati in semplici esplorazioni della propria voce attraverso esercizi specifici.
  • Secondo incontro – si approfondiranno ulteriormente le pratiche introdotte durante il primo incontro passando dalla consapevolezza del proprio corpo alla consapevolezza dello spazio e del corpo dell’altro attraverso il movimento e il contatto. Sempre attraverso esercizi e pratiche specifiche, si approfondirà ulteriormente anche l’ esplorazione della voce come strumento espressivo andando oltre l’uso normale della parola.
  • Terzo incontro – si darà maggiormente spazio al tema del silenzio per sviluppare la consapevolezza della propria voce e della responsabilità che si esercita nel rompere il silenzio.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo tra gennaio e maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Un incontro propedeutico, di circa 2 ore.
L’incontro prevedrà un momento iniziale di confronto sull’utilità pedagogica del silenzio e sulla consapevolezza del corpo e della voce come obiettivi formativi. Questa prima parte fungerà anche da occasione di confronto tra gli insegnanti sulle pratiche didattiche sul silenzio, il corpo e la voce.
Seguiranno alcune delle pratiche didattiche e degli esercizi che verranno svolti in classe con gli alunni, dando così ai docenti la possibilità di sperimentarli direttamente prima dell’inizio del percorso.

Sede Tempo Reale, via Pisana 77, Firenze o, in alternativa, in videoconferenza
Periodo tra novembre e dicembre
Orario da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Logo Tempo Reale

Partner
Tempo Reale​​
Via Pisana 77, Firenze
Web
www.temporeale.it
Telefono
055 717270
E-mail
sf@temporeale.it

Progetto precedente

Progetto successivo