Visita didattica alla scoperta delle antiche civiltà al Museo Archeologico di Firenze (MAF), in cui verrà realizzata una piccola “guida archeologica” personale della sezione visitata, che i bambini potranno utilizzare per una eventuale successiva visita al Museo con la propria famiglia.
ll Museo Archeologico Nazionale di Firenze è un concentrato delle radici culturali della nostra civiltà: raccoglie infatti importantissimi reperti etruschi e romani, provenienti dagli scavi archeologici di tutta la Toscana, oltre a grandi monumenti in bronzo e vasi greci ritrovati nelle tombe dei grandi principi etruschi. Importantissima è inoltre la sezione Egizia, la seconda per importanza in Italia dopo quella di Torino.
Il Museo è, quindi, un concentrato di storie e di civiltà passate e i reperti esposti che riguardano molti aspetti delle attività quotidiane nell’antichità.
Obiettivi
- Sviluppare il senso della storia con la narrazione e la visione delle memorie materiali;
- maturare consapevolezza circa il valore del patrimonio culturale e l’importanza della sua tutela;
- conoscere approfonditamente alcuni dei più importanti aspetti delle antiche civiltà conservate al MAF;
- fornire gli strumenti conoscitivi che consentiranno, come ulteriore risultato finale dell’attività, l’ideazione, la preparazione e la realizzazione di un itinerario per le famiglie al Museo.
Per le classi
Un’uscita didattica della durata di 2 ore.
L’attività prevede una visita alla sezione scelta del Museo Archeologico di Firenze, in cui l’operatore archeologo stimolerà gli alunni all’osservazione dei reperti esposti, guidandoli nell’analisi degli stessi e alla realizzazione finale di una piccola guida individuale della sezione visitata, che potrà essere completata successivamente in classe.
Sede Museo Archeologico di Firenze – Piazza Santissima Annunziata n. 9b
Periodo tra novembre e maggio
Orario scolastico
Costo 6,00 euro ad alunno per l’attività didattica (minimo 15 partecipanti)
L’ingresso al Museo Archeologico per le scolaresche è gratuito previa presentazione in biglietteria dell’elenco degli alunni della classe su carta intestata della scuola.
___________________________________________________________
Per le famiglie
La visita didattica proposta fornisce agli studenti gli strumenti conoscitivi che consentiranno, come ulteriore risultato finale dell’attività, l’ideazione, la preparazione e la realizzazione di un itinerario in una delle sezioni del Museo Archeologico di Firenze da proporre eventualmente alle famiglie.
A questo scopo le schede descrittive di alcuni singoli reperti, con descrizione e disegno riproduttivo, su cui i ragazzi lavoreranno durante l’attività al Museo, potranno essere ricomposti in una piccola “guida archeologica” che potrà essere utilizzata per una eventuale successiva visita al Museo da realizzare con la propria famiglia.
Guida individuale “Antiche Civiltà al Museo Archeologico di Firenze”, costituita da schede dei reperti più significativi esposti nelle singole sezioni, egizia, greca, etrusca e romana, da completare da parte degli alunni con descrizione, disegno riproduttivo, ecc.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Cooperativa Archeologia
Via Luigi La Vista 5, 50133 Firenze
Web www.archeologia.it
Telefono 055 5520407
E-mail didattica@archeologia.it
Progetto precedente
Progetto successivo