Cod. 162 – La bottega dell’erborista

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Attraverso questo piacevole laboratorio i bambini avranno la possibilità di conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe. Impareranno a selezionarli per preparare prodotti naturali, a base di erbe come burro cacao e creme e si divertiranno con altri esperimenti di botanica.

Obiettivi

  • I partecipanti potranno conoscere l’utilizzo delle piante spontanee attraverso gli esperimenti sulle tinture vegetali, i cosmetici naturali, ed erbe officinali.

Per le classi

Questo percorso propone una lezione di 2 ore con dimostrazioni in laboratorio, in cui i bambini di ogni fascia di età (infanzia e primaria) saranno attori e non solo spettatori, potranno quindi fare loro stessi gli esperimenti.

L’incontro si svolge prevalentemente presso i laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino.
L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica è fortemente sconsigliato e sarà valutato, su richiesta dei docenti, dai referenti dell’attività solo per casi specifici e dopo aver valutato la congruità degli ambienti.

Sede laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o sede scolastica (da valutare)
Periodo novembre/maggio
Costo 180,00 euro a classe

Al termine dell’attività svolta dalla classe saranno proposte attività complementari come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi o relazioni in base al livello scolastico/età degli alunni. I migliori elaborati potranno essere esposti durante la manifestazione di ScienzEstate.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Open Lab Centro Servizi
Università degli Studi di Firenze
Piazza S. Marco, 4 – Firenze
Telefono 
055 4573850 – 3866
Web www.openlab.unifi.it
E-mail 
openlab@adm.unifi.it