la bellezza delle api, una finestra per guardare il mondo in modo nuovo
Il progetto propone di far maturare una nuova consapevolezza riguardante i diritti di tutte le specie, all’interno di un pensiero non più dualistico ma rispettoso dell’interrelazione tra esseri viventi. Usando varie metodologie, che si differenziano a seconda della fascia di età, vengono indagati i concetti di biodiversità, cambiamento climatico, simbiosi, interrelazione, ecosofia, pianeta e globo. Tramite l’uso metodologico del dubbio e della domanda, si intende promuovere un cambiamento di paradigma che possa creare consapevolezza nelle nuove generazioni sull’indipendenza tra uomo e natura. Inoltre, i laboratori esperienziali hanno la finalità di sensibilizzare i ragazzi ad una diversa percezione del mondo delle api, che verrà conosciuto ed esplorato considerando l’alveare come un “super organismo” da cui prendere da esempio. Le api sono infatti una specie unica per la sua importanza e bellezza, che oggi più di altre dipende dalla cura responsabile dell’essere umano.
Obiettivi
- Offrire l’opportunità di un cambiamento nella percezione di sè stessi, delle altre specie e del mondo, come una totalità interconnessa. Innescare questo processo significa dare l’occasione di creare un “circolo virtuoso” tra pensieri e azioni umane nella speranza di ottenere un riscontro sociale evidente.
Per le classi
6 incontri di un’ora e mezza ciascuna da svolgersi in classe:
- Primo incontro -Proposta di 4 brani scelti all’interno di una bibliografia adatta alla fascia d’età. Divisione in gruppi di lavoro. Ogni studente si colloca accanto al brano che più gli corrisponde. Ogni gruppo produce idee, osservazioni e domande che vengono scritte.
Si facilitano la discussione e lo sviluppo di ragionamenti sui contenuti individuati; - Secondo incontro – Si realizzano cartelloni che riassumono collegamenti , similitudini e differenze. connessioni tra i concetti. Si individuano pensieri stereotipati, che fungono da modelli cognitivi rigidi;
- Terzo incontro – Si presentano varie immagini dal “Codex Seraphinianus” in cui compaiono figure che sono il risultato dell’intreccio di elementi vegetali, animali e umani;
- Quarto e quinto incontro – Laboratori sulle api con arnia didattica e materiale interattivo.
- Sesto incontro – Riconoscersi in un elemento interspecie e drammatizzarlo scegliendo individualmente le “specie compagne”; formare “famiglie viventi”.Calligrami di natura filosofica.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Un incontro tramite piattaforma on line con gli insegnanti, se richiesto, prima dell’inizio del progetto.
Sede on line
Periodo ottobre
Orario pomeridiano da concordare
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Amica Sofia Aps
Piazza Ermini 1, Perugia
Web https://www.amicasofia.it
E-mail redazione@amicasofia.it
Progetto precedente
Progetto successivo