Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, “nativi digitali”, i quali pur venendo a contatto con le nuove tecnologie fin dai primi anni di vita spesso non sono consapevoli delle potenzialità e dei rischi del mondo digitale e soprattutto non sono in grado di valutare le conseguenze delle loro azioni nel cyberspazio. DANEEL (Digital Awareness, Network Ethics, Empowered Law for a Safer Cyberspace) intende promuovere la cultura della cybersecurity, facendo conoscere i diritti e i doveri della cittadinanza digitale, illustrando i rischi e i vantaggi del cyberspace e fornendo gli strumenti necessari per promuovere un comportamento in rete consapevole e sicuro tra i nativi digitali.
DANEEL vuole rappresentare una vera e propria “prova sul campo” delle idee sviluppate nella prospettiva della “pedagogia digitale” all’interno del progetto CYBERIGHTS: l’ambizione è quella di portare l’Università all’interno delle scuole secondarie di secondo grado per promuovere un percorso di sensibilizzazione e formazione attiva e partecipativa sui temi della sicurezza informatica, dell’uso consapevole del web e della cittadinanza digitale così da responsabilizzare i partecipanti a difendersi da potenziali minacce informatiche e contribuire alla creazione di un cyberspazio affidabile e sicuro. In altre parole, l’intento è quello di contribuire a formare i nuovi cittadini che sono chiamati ad abitare e vivere (anche) lo spazio cibernetico. Al termine del percorso gli studenti saranno infatti chiamati a cimentarsi nella creazione di materiali come podcast, TikTok, app, Reel, articoli, video che possano contribuire alla diffusione della cultura della cybersicurezza.
Attività valida per PCTO, Orientamento e lezioni di Educazione Civica.
Obiettivi
- Acquisire una maggiore comprensione dei rischi legati all’utilizzo delle tecnologie digitali;
- Adottare un comportamento più consapevole e sicuro online: diventeranno consapevoli dei propri diritti e doveri come cittadini digitali e saranno in grado di utilizzare le tecnologie digitali in modo più responsabile;
- Acquisire competenze digitali e tecniche per utilizzare le tecnologie digitali in modo efficace e sicuro;
- Sviluppare una maggiore capacità di analisi e valutazione di dati e informazioni online;
- Sviluppo del pensiero critico per proteggere se stessi e gli altri dalle minacce digitali;
- Identificare le principali minacce informatiche e adottare le giuste misure di sicurezza per proteggere i propri dati e quelli degli altri;
- Acquisire competenze funzionali alla diffusione della cultura della cybersicurezza.
Visita il sito: https://www.progettodaneel.it/
Per informazioni scrivere sempre a entrambi gli indirizzi mail di seguito riportati: info@progettodaneel.it e giulia.provvedi@progettodaneel.it
Per le classi
Il progetto prevede uno svolgimento durante le ore curriculari presso le classi dell’Istituto coinvolto con la possibilità per gli studenti di prendere parte a una lezione presso la Scuola di Giurisprudenza di Firenze.
Saranno coinvolti docenti universitari, in qualità di esperti scientifici e coordinatori, nonché studenti e dottorandi della Scuola di Giurisprudenza per affiancare i professori durante la formazione (in lingua italiana, con possibilità di utilizzo anche dell’inglese): la presenza di questi ultimi può costituire una sorta di “ponte” intergenerazionale in modo da coinvolgere maggiormente le classi e da consentire un primo approccio di orientamento al mondo dell’università.
Nell’ambito del progetto saranno organizzati quattro incontri per un totale di otto ore complessive che prevedono:
- Primo incontro – Lezione sui rudimenti della cybersecurity secondo il livello della classe (2 ore presso la scuola).
- Secondo incontro – Lezione frontale su contenuti di attualità e oggetto di dibattito (2 ore presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche).
- Terzo incontro – Individuazione concreta di potenziali rischi online ed elaborazione di possibili soluzioni (2 ore presso la scuola).
- Quarto incontro – promozione di dibattiti tra studenti, relativa moderazione e supporto alla creazione di materiali (podcast, TikTok, articoli, post…) per la diffusione della cultura della cybersicurezza.
- Evento finale di premiazione dei migliori materiali di divulgazione.
Attività rivolta a un numero limitato di classi;
Attività valida per PCTO, Orientamento, lezioni di Educazione Civica.
Sede Sede scolastica e Dipartimento di Scienze Giuridiche D4 (Via delle Pandette, 35) presso Polo delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze
Periodo gennaio – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
È previsto un incontro di presentazione e attività preparatoria con i referenti indicati della Scuola, della durata di un’ora.
Sede da definire
Periodo gennaio 2024
Orario pomeridiano
Per informazioni scrivere sempre a entrambi gli indirizzi mail di seguito riportati: info@progettodaneel.it e giulia.provvedi@progettodaneel.it
Nell’anno scolastico 2023/2024 la classe “VD INF” dell’I.I.S.S. Giuseppe Peano ha realizzato il progetto primo classificato. Secondo posto per il progetto di Agata Cecconi della Scuola Alberti – Dante (Artistico), il progetto terzo classificato è stato I’Giornalino realizzato dagli studenti dell’Istituto Alberti Dante. L’evento conclusivo, all’interno del quale è avvenuta la premiazione dei progetti, si è svolto il 3 giugno 2024 presso Il Polo delle Scienze Sociali di Novoli.
Al seguente link è possibile vedere i progetti premiati e le foto dell’evento:
Daneel – Evento conclusivo 2024
CyberTales– I.I.S.S. Giuseppe Peano “VD INF”
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Dipartimento di Scienze Giuridiche – UNIFI
Via delle Pandette, 32 50127
Web www.dsg.unifi.it
https://www.progettodaneel.it/
Mail: info@progettodaneel.it
giulia.provvedi@progettodaneel.it
Telefono 0552759338
Progetto precedente
Progetto successivo