Cod. 97 – Uomo e ambiente: effetti (più o meno) indesiderati

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Il progetto è incentrato sull’Antropocene, l’epoca dominata dall’uomo, e prevede un percorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado articolato in 3 visite guidate in 3 musei scientifici.

Presso il Museo di Geologia e Paleontologia gli studenti verranno introdotti al concetto di tempo geologico, ai cambiamenti climatici passati e attuali, alle estinzioni naturali e a quelle causate dall’uomo.
All’Orto botanico si affronterà la questione della domesticazione delle piante, dell’introduzione negli habitat di “specie aliene” e dell’impatto dell’agricoltura moderna sul territorio.
Il terzo incontro, al Museo di Preistoria, verterà su come l’Uomo abbia adattato le sue strategie di sussistenza alle mutazioni climatiche e ambientali.
Al termine di ciascuna visita guidata gli studenti avranno del tempo da dedicare alla documentazione della loro esperienza in museo tramite foto e video. Con questi documenti digitali le classi realizzeranno una libera narrazione da condividere.
Le visite guidate saranno condotte da un operatore educativo che adotterà un approccio comunicativo con terminologia scientifica adeguata e all’occorrenza farà riferimento al bagaglio culturale pregresso dello studente. La visita guidata sarà condotta come un dialogo atto a stimolare la curiosità, la formulazione di domande e ipotesi, al fine di rafforzare le capacità induttive dello studente.

Obiettivi

  • Sviluppare la consapevolezza dello studente sulle differenze tra le modificazioni ambientali “naturali” e quelle “antropiche”, sia in tempi molto recenti che più lontani;
  • sensibilizzare gli studenti ad un più consapevole utilizzo delle risorse che l’ambiente ci mette a disposizione;
  • stimolare gli studenti ad un dibattito più consapevole circa la sostenibilità ambientale;
  • costruire un rapporto tra studenti e museo e trasmettere l’importanza del ruolo sociale del museo e la sua capacità di trattare temi legati all’attualità;
  • sensibilizzare gli studenti a forme originali e creative di documentazione e narrazione dell’esperienza museale da condividere con coetanei e altri tipi di pubblico.

 

Per le classi

L’attività si svolge in tre incontri da un’ora e mezzo ciascuno. Ogni incontro è articolato in un’ora di visita guidata in museo e mezz’ora di documentazione dell’esperienza da parte dei ragazzi.

  • Il primo incontro è al Museo di Geologia e Paleontologia, dove verrà affrontato il tema dell’Antropocene come intervallo di tempo geologico e, tramite rocce e fossili, parleremo di cambiamenti climatici e estinzioni prima e dopo la diffusione della nostra specie sul pianeta.
  • Il secondo incontro si svolgerà presso l’Orto Botanico e tratterà del rapporto tra la nostra specie con le piante, dell’introduzione di specie aliene, dell’impatto dell’uomo sul paesaggio e della responsabilità che abbiamo verso di esso.
  • Il terzo incontro al Museo Fiorentino di Preistoria, attraverso la documentazione archeologica, affronterà il tema di come l’Uomo in un primo momento si sia adattato all’ambiente e di come progressivamente abbia poi alterato e condizionato la sopravvivenza di specie animali e vegetali.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede Orto Botanico, Museo di Geologia e Paleontologia, Museo di Preistoria – Firenze
Periodo da novembre  a maggio
Orario da concordare
Costi
Orto Botanico € 6,00 ad alunno; Museo di Geologia € 6,00 ad alunno; Museo di Preistoria € 4,00 ad alunno

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

 

Partner

Sistema Museale di Ateneo – Università degli Studi di Firenze 
Piazza San Marco n. 4, Firenze
Web www.sma.unifi.it
Telefono 055 2757572
E-mail segrmuseo@unifi.it