Potenziare l’alfabetizzazione digitale divertendosi ed apprendendo
I computer sono parte integrante della vita degli studenti. Sempre più spesso gli insegnanti, specie alle scuole superiori, assegnano compiti da svolgere al computer senza però verificare effettivamente le reali competenze di navigazione, il pensiero critico e le capacità digitali degli studenti stessi. Parallelamente, bambini e ragazzi spendono molte ore al computer nei videogiochi, fonte di divertimento, ma che spesso non perseguono finalità educative. Il presente progetto si colloca all’interno di questa panoramica volendo proporre esperienze digitali – di elevata qualità e derivate dalla ricerca nell’ambito dei processi di apprendimento – da svolgere nel gruppo classe e basate sull’uso di dispositivi e di specifici software educativo-didattici che sfruttano il principio della ‘gamification’ (usare gli elementi tipici del ‘gioco’ per aumentare il coinvolgimento rispetto ad un dato obiettivo).
Con gli studenti verrà adottata la metodologia dell’apprendimento cooperativo: gli studenti lavorano insieme supervisionati dai referenti del progetto. E’ una metodologia efficace per lo sviluppo e per il miglioramento delle abilità di comprensione di testi scritti negli studenti della scuola primaria (Hollyngswart et al., 2007) e secondaria di I grado (Tracey & Barbara, 2003), oltre ad aumentare la motivazione allo studio, lo sviluppo di abilità metacognitive e di autoregolazione.
Con gli insegnanti verranno adottate metodologie di formazione frontale, role-playing ed apprendimento cooperativo in piccoli gruppi per favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze riguardo i processi cognitivi di controllo coinvolti durante l’esecuzione di compiti scolastici in modalità digitale.
Obiettivi
- Obiettivo generale: promuovere competenze di alfabetizzazione digitale negli studenti di scuola primaria e secondaria di I grado
- Obiettivi specifici (OS):
- OS1. Promuovere in bambini di I e II primaria il potenziamento di processi cognitivi di controllo, ad esempio, attenzione e memoria, necessari come prerequisito per lo sviluppo precoce di competenze digitali efficaci
- OS2. Favorire in bambini di III, IV e V primaria e secondaria di I grado lo sviluppo di competenze di comprensione di testi digitali (media literacy) e dei sottostanti processi cognitivi
- OS3. Promuovere conoscenze e competenze dei docenti di primaria e secondaria di I grado sui processi cognitivi di controllo coinvolti durante l’esecuzione di compiti scolastici in modalità digitale.
Per le classi
Ogni classe sarà coinvolta 1 volta alla settimana (1,5 ore a incontro) per 2 mesi, per un totale di 8 incontri.
Per la realizzazione delle attività ogni studente dovrà disporre di un computer/tablet.
Per le classi I e II Primaria, quando le competenze di alfabetizzazione sono in fase di acquisizione, le attività digitali si baseranno sul kit di attività “Il Mondo degli Elli – versione bambini” per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali di controllo esecutivo facilitanti l’acquisizione di competenze digitali. Per le classi III, IV, V Primaria e classi I e II Secondaria verrà proposto rispettivamente il set attività “Potenziare la comprensione del testo” (Carretti,2021) e “Il Mondo degli Elli – versione adolescenti”, per l’allenamento di competenze di comprensione di testi digitali (media literacy) e dei sottostanti processi cognitivi.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica, laboratorio di informatica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
La settimana prima di proporre il progetto agli studenti, i docenti delle classi coinvolte, riceveranno una formazione preparatoria della durata di 2 ore tramite piattaforma online Google Meet in orario 17-19. L’incontro, tenuto dai referenti del progetto, avrà l’obiettivo di spiegare l’importanza di incentivare attività in modalità digitale con finalità didattica così da promuovere simultaneamente competenze digitali e trasversali, come l’alfabetizzazione ed i processi cognitivi di controllo che sottostanno a questa. Inoltre, verrà presentata l’articolazione del progetto, identificando con i docenti i momenti più congrui per lo svolgimento delle attività all’interno dell’orario scolastico. Agli insegnanti sarà poi fornito tutto il materiale digitale utilizzato per lo svolgimento del progetto.
Orario da concordare
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
PROMOPSI Società Cooperativa
Via Pistoiese 387,G – Firenze
Web www.promopsi.it
Telefono 334 – 3461697
E-mail info@promopsi.it
In collaborazione con
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento Scienza della Formazione e Psicologia
Laboratorio di Psicologia Scolastica
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