Cod. 146 – Laboratorio creativo : Dal Museo all’ Intelligenza Artificiale

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Dal Museo all’Intelligenza Artificiale

Il progetto si propone di sviluppare un itinerario artistico, interculturale e geografico nell’immaginario reale e fantastico dei ragazzi attraverso i continenti. Un laboratorio creativo che inizia con un primo incontro esplorativo e pratico al Museo di Antropologia di Firenze, con l’approfondimento delle tecniche di disegno dal vero secondo un metodo intuitivo ed accattivante. Nei seguenti due incontri ci sposteremo nell’aula computer della propria scuola dove i ragazzi arriveranno gradualmente ad utilizzare l’intelligenza artificiale per la creazione di immagini.

Il  tutor del progetto accompagna i ragazzi passo dopo passo alternando momenti di analisi e spiegazione collettiva a momenti di tutoraggio individuale dando gli strumenti per poter impostare il disegno a partire dalla composizione. Il metodo di insegnamento intuitivo e liberatorio per i ragazzi è basato sul metodo di Betty Edwards di disegno con la parte destra del cervello, quindi lo studio della prospettiva informale, dei contorni e degli spazi negativi dando la possibilità ai ragazzi di disegnare qualsiasi cosa vogliano, affrontando intuitivamente anche soggetti molto complessi. La seconda parte del laboratorio è volta invece all’insegnamento della creazione dei “prompt”, frasi di testo che il software interpreta per produrre immagini complesse. L’utilizzo di comandi e delle parole chiave diventa molto stimolante per intraprendere delle sessioni di creazione di immagini uniche ed emozionanti che fonderanno il lavoro di osservazione iniziato al museo con la fantasia dei partecipanti.

Obiettivi

  • Imparare le basi del disegno dal vero e condividere il proprio sguardo sul mondo scegliendo individualmente su quali soggetti lavorare.
  • Perfezionare le proprie abilità artistiche con il tutoraggio di un disegnatore qualificato.
  • Sperimentare l’utilizzo di programmi “text to image” più all’avanguardia.
  • Acquisire gli strumenti per poter utilizzare in modo indipendente il software attraverso l’approfondimento dei comandi di base e delle parole chiave.
  • Imparare a produrre immagini digitali complesse con lo scopo di fondere il lavoro di osservazione iniziato al museo con il proprio immaginario individuale.

Per le classi

Le lezioni di articoleranno in 3 incontri di due ore ciascuno, gli alunni saranno accompagnati dal tutor e da un numero minimo di docenti della scuola a supporto dell’attività laboratoriale

  • Primo incontro – avrà luogo presso il Museo di Antropologia di Firenze e sarà incentrato sull’attività guidata di osservazione e disegno dal vero, i ragazzi verranno divisi in gruppi. Ogni gruppo disegnerà dal vero oggetti legati ad un preciso continente
  • Secondo incontro – avrà  luogo nelle aule computer della scuola, e sarà volto all’apprendimento e alla sperimentazione con software di intelligenza artificiale (AI). A scuola si alterneranno delle sessioni teoriche tramite L.I.M. (la prima ora dell’incontro in classe) a sessioni di creazione di immagini utilizzando Midjourney AI (la seconda ora dell’incontro nell’aula computer).
  • Terzo incontro – avrà  luogo nelle aule computer della scuola; si perfezionano le attività del secondo incontro.

Per partecipare è necessario presentarsi all’appuntamento al museo muniti di un quaderno con copertina rigida, una matita 2B, gomma e temperamatite.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica e Museo di Antropologia – Via del Proconsolo 12 – Firenze
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo
12,00 euro ad alunno


Per gli insegnanti

E’ previsto un breve incontro con gli insegnanti promotori dell’attività, effettuabile su piattaforma come GoogleMeet o Zoom, per introdurre e specificare i dettagli di svolgimento e dare indicazioni su come preparare i computer con la versione più aggiornata del software. Per utilizzare Midjourney Ai è necessario essere dotati di computer con sistema operativo Windows o MacOS su cui verrà installato il programma gratuito Discord che si connette automaticamente al software.

Orario da concordare

Vedi il video>>

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

BAUM APS
Via Pisana 239 – Firenze
E-mail associazionebaum@gmail.com
Telefono 350 – 9248823