Concorso per lettori contemporanei
Il progetto intende proporre un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi. Ogni classe avrà in regalo 1 kit di dieci libri.
Gli operatori dell’Associazione Allibratori, in collaborazione con i bibliotecari dell’area fiorentina, scelgono ogni anno i libri del kit, vagliando tra le novità editoriali e scegliendo tra i classici. La decina che ne esce mira a soddisfare i gusti dei destinatari, coprendo vari generi letterari e tematiche. Particolare attenzione viene data alle piccole case editrici e agli autori italiani.
Gli incontri in classe sono dedicati alle storie contenute nei libri e a quelle che scaturiscono dai ragazzi. Grazie infatti ai video talkin’ trailer si dà modo di confrontarsi sulle letture fatte, mettendole in relazione con le proprie esperienze di vita.
Obiettivi
- stimolare i ragazzi a diventare critici originali dei libri anche grazie alla possibilità di vincere premi individuali e di classe;
- conoscere e interagire con alcuni degli autori scelti;
- promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche da parte dei ragazzi;
- condividere idee e contenuti prodotti dai giovani partecipanti sul sito: www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it
Per le classi
Il progetto prevede:
• la lettura da parte dei ragazzi di almeno tre libri, scelti tra quelli indicati nel kit;
• due incontri:
– il primo per la consegna e la presentazione dei libri del kit;
– il secondo per la realizzazione di talkin’trailers, ovvero video in cui i ragazzi, da veri protagonisti, parleranno dei libri in concorso, divertendosi a dichiarare le loro opinioni e le loro fantasiose osservazioni;
• creazione dei contenuti per il sito www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it: condivisione di curiosità e opinioni sui libri letti, pubblicazione delle recensioni finaliste scritte dalle ragazze e i ragazzi, pubblicazione sul blog di articoli scritti dai partecipanti su vari argomenti;
• incontri nelle biblioteche comunali con alcuni degli autori scelti;
• festa-premiazione a maggio 2025. Questa importante occasione chiude il progetto. È fondamentale la partecipazione di tutti, perché è un’occasione per incontrarsi con le altre classi, conoscere un autore/autrice ed è il momento in cui si consegnano i premi. Saranno infatti dichiarati i recensori migliori e la classe che ha inviato il lavoro migliore su uno dei libri dell’anno.
Sede: scuole, biblioteche comunali, auditorium FCR Innovation Center, Lungarno Soderini, 21
Periodo: dicembre/maggio
Orario: scolastico
Per gli insegnanti
Il 13 Novembre alle ore 16.00 è previsto un incontro di presentazione del progetto in presenza presso l’Auditorium dell’Innovation Center Firenze in Lungarno Soderini, 21 – Firenze.
Sede Auditorium dell’Innovation Center Firenze in Lungarno Soderini, 21 – Firenze
Periodo 13 Novembre alle ore 16.00
Tutte le recensioni e i video vengono pubblicati nel sito dedicato www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it archivio di tutti i materiali prodotti nell’ambito del progetto nei suoi 14 anni di realizzazione (abstract libri, video, recensioni, lavori delle classi).
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Web www.lettorisuperiori.it
Con il contributo di
Progetto precedente
Progetto successivo