Cod. 301 Tracey Emin a Palazzo Strozzi

Stato proposta: aperta Sede: esterna

Tre incontri dedicati agli insegnanti per conoscere la poetica di Tracey Emin, protagonista della nuova mostra di Palazzo Strozzi (16/03/2025-20/07/2025) e affrontare alcuni temi della sua arte (affettività e sessualità; autorappresentazione e immagine di sé; arte e questioni di genere) con esperti.

Obiettivi

  •  Approfondire alcune tematiche (affettività e sessualità; autorappresentazione e immagine di sé; arte e questioni di genere) legate alla mostra di Tracey Emin insieme a esperti che possono dare spunti e riflessioni utili a conoscere questi argomenti in relazione alle diverse età.
  • costruire insieme una riflessione critica che parte dall’ arte contemporanea e che permetta agli insegnanti di interrogarsi su tematiche legate agli stati affettivi e ai modelli di relazione dei ragazzi e delle ragazze.

Per gli insegnanti

Gli incontri, rivolti ai soli docenti, prevedono una parte in mostra dove verranno osservate alcune delle opere e poi un approfondimento a cura di un esperto. La presenza di professionisti di ambiti diversi permette di affrontare gli argomenti da più punti di vista. Al termine ci sarà la possibilità di una discussione condivisa.

Prima degli incontri di approfondimento viene organizzato un appuntamento di presentazione per gli insegnanti dove verranno anticipati i contenuti della mostra. L’incontro si terrà giovedì 20 marzo 2025 alle ore 17,00. Nella stessa occasione gli insegnanti avranno la possibilità di visitare in autonomia la mostra.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Fondazione Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi, Firenze
Web www.palazzostrozzi.org
Telefono 055 2645155
E-mail
 prenotazioni@palazzostrozzi.org

Proposta precedente