Il post-COVID è un tempo di forte complessità sociale: la musica offre spazi di espressione del sè funzionali al benessere dei giovani. Nei laboratori gli adolescenti
sono protagonisti del processo di produzione musicale favorendo la loro partecipazione alle pratiche educative
Obiettivi
- insegnare ai/lle ragazzi/e l’importanza dell’ arte nella società e come può essere utilizzata per esprimere se stessi e trasmettere messaggi importanti;
- stimolare la creatività e l’ autoespressione di ciascuno;
- affrontare temi sociali complessi (come l’ inclusione, la tolleranza, la diversità, l’
emancipazione, ecc..) utilizzando la scrittura rap come strumento e spazio di
riflessione.
Per le classi
Ogni laboratorio si compone di 7 incontri di 2 ore ciascuno.
Verrà utilizzato come stimolo il freestyle, l’ascolto di pezzi significativi, la lettura di brevi testi e se possibile la visione di video. La strumentazione tecnica necessaria per lo svolgimento del laboratorio, sarà predisposta dagli operatori ad ogni lezione. Il lavoro proposto offre un insieme di stimoli che aiutano a mettersi in gioco valorizzando le proprie abilità.
Alcuni esempi di attività possono essere i seguenti: Giochi di fiducia- Brainstorming-
Strumenti fondamentali per la scrittura di un pezzo rap (barre, quartine, strofe,
ritornello, special, rime, metrica, contenuti)-Prove di scrittura e di esecuzione di testi esercizi di freestyle e di riscaldamento vocale-vocalizzi- Composizione di un’opera
creativa collettiva ed inedita su un tema di attualità scelto dalla classe.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Cooperativa sociale CAT Via Slataper, 2 50134 Firenze.
Web www.coopcat.it
Telefono 055 4222390
E-mail c.beneforti@coopcat.it
Progetto precedente
Progetto successivo