Cod. 408 Alla scoperta del cinema

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: scolastica

Educare al linguaggio audiovisivo

Come si fa un film? Un percorso per spiegare tutti i processi che portano alla realizzazione di un lungometraggio: dall’idea iniziale alla post-produzione, passando da tutti quei processi che portano al film finito e pronto per essere visto dagli spettatori.
La “magia” del cinema, un po’ di glossario e tanti “segreti” che svelano come si concepisce e come si realizza un’opera cinematografica. Cosa significa pre-produzione? Cos’è una sceneggiatura? Quando comincia la produzione di un film? Cosa sono le inquadrature? Cos’è il montaggio? E tante altre curiosità per capire il “linguaggio cinematografico”. Ed inoltre un approfondimento, attraverso percorsi mirati, su alcuni film che hanno lasciato un segno così indelebile da risultare, non solo punti di riferimento imprescindibili per tutti i cineasti successivi, ma soprattutto momenti rivoluzionari in grado di far terminare ufficialmente un’epoca (o una corrente artistica, più in dettaglio) e farne iniziare una nuova.

Obiettivi

  • Educare gli studenti al Linguaggio cinematografico e audiovisivo, alla comunicazione per immagini e alla Storia del Cinema;
  • fornire agli studenti gli strumenti concettuali e tecnici per comprendere un testo audiovisivo;
  • sviluppare uno sguardo critico su ciò che si vede;
  • riconoscere il valore artistico e comunicativo di un film e comprendere il contesto storico-culturale nel quale è stato realizzato.

Per le classi

Il progetto proposto si struttura nel seguente modo:

  • Lezione 1 (uguale per tutte le classi), in cui si forniscono attraverso due ore di didattica frontale le nozioni di base ed il “glossario”cinematografico. Come si fa un film, dall’idea di partenza alla post-produzione.
  • Lezioni 2 e 3 (variabili a seconda del percorso scelto dalle singole classi). Ogni percorso è costituito da due film (rappresentativi della tematica/corrente cinematografica/filone scelti) che verranno analizzati e “spiegati” agli studenti. Nel corso di queste lezioni frontali sarà possibile mettere in atto un confronto con gli studenti per sviscerare le tematiche storico/critiche/tecniche dei film visionati.
  • Lezione 4. Qualora i docenti lo ritengano necessario, è possibile concordare un ultimo incontro impostato come una vera e propria lezione partecipata, con la possibilità di costituire piccoli gruppi di apprendimento cooperativo atti a produrre una lettura storico/critica dei film visionati.

Il progetto è modulare: il numero di incontri (minimo 3) può essere stabilito in accordo con i docenti.

Lezione 1. “Come ti faccio un film” (durata 2 ore)
Lezioni 2. e 3. Scelta di un “percorso” (durata 2 ore) tra:
– “Il tema del doppio tra letteratura e cinema”;
– “La gioventù negli anni ’50 tra vitelloni e vinti”;
– “Il neorealismo, la rinascita del cinema italiano”;
– “Il cinema mediorientale del terzo millenio. La donna e il desiderio di libertà”;
– “La commedia all’italiana. La dolce e amara analisi dell’Italia del boom economico”;
– “La “commedia di formazione” in Italia”;
– “Il cinema francese contemporaneo: l’amicizia e il riscatto dei più deboli”
Lezione 4. (durata 2 ore; facoltativa)

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico 
Costo 
da stabilire a seconda delle adesioni  (minimo 5,00 massimo 10,00 euro a studente)


Per gli insegnanti

Prima dell’inizio del progetto sarà cura degli operatori contattare gli insegnanti interessati alla proposta didattica al fine di definire nel dettaglio le tematiche da trattare durante il percorso. In particolare, in quell’occasione i docenti potranno scegliere le lezioni 2 e 3, nonché segnalare l’interesse per una eventuale lezione 4.
Il confronto con i docenti, che potrà avvenire in presenza, o a distanza, a seconda di quanto richiesto dagli stessi, servirà anche agli operatori per appurare il livello di conoscenza della materia trattata da parte delle classi coinvolte.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

ASSOCIAZIONE CULTURALE GLUE APS
Viale Manfredo Fanti n. 20 Firenze
Web www.gluefirenze.com
Telefono 339 1462029
E-mail info@gluefirenze.com
oppure: progetti@gluefirenze.com