Il progetto prevede la narrazione del ciclo naturale e industriale dell’acqua per sensibilizzare gli studenti al rispetto della risorsa. È importante conoscere l’impegno necessario a garantire acqua potabile ai cittadini. Il livello di approfondimento sarà calibrato alla fascia d’età. A partire da una conoscenza più approfondita dei processi di gestione idrica e delle implicazioni per l’ambiente e per l’uomo, grazie ad un approccio didattico interattivo e partecipativo, il fine ultimo è quello di riflettere sulle proprie abitudini nell’uso delle risorse naturali e promuovere comportamenti virtuosi, responsabili e sostenibili. Nel dettaglio il progetto si propone di stimolare la curiosità dei ragazzi sui processi di potabilizzazione, depurazione e della gestione delle acque superficiali attraverso i percorsi virtuali degli impianti e giochi digitali che i ragazzi potranno fare in autonomia dopo l’esperienza con l’esperto
Obiettivi
- Far crescere l’attenzione dei giovani rispetto alla produzione, al consumo e allo spreco dell’acqua potabile, mostrando nel dettaglio il fondamentale servizio pubblico svolto da Publiacqua.
Per le classi
Il progetto prevede tre incontri della durata di 2 ore ciascuno:
- Primo Incontro – Il ciclo antropico dell’acqua. Grazie anche a strumenti e risorse digitali si parlerà del ciclo antropico dell’acqua e quello idrologico e delle loro interconnessioni.
- Secondo Incontro – Consumo e utilizzo dell’acqua. La classe sarà accompagnata in una visita virtuale o in presenza di un impianto a scelta: Anconella (potabilizzazione) Bilancino (invaso). Seguirà un approfondimento: Come poter diminuire il consumo di acqua diretto e indiretto? Questa e altre domande saranno di spunto per discutere e pianificare un’esperienza che gli alunni svolgeranno in autonomia.
- Terzo incontro – Parliamone con gli esperti. Appuntamento in cui i ragazzi esporranno i risultati e le loro osservazioni e con l’aiuto degli esperti si discuterà delle buone pratiche per un corretto utilizzo dell’acqua. Sarà mostrato come Firenze e i Comuni limitrofi utilizzano l’acqua del lago di Bilancino (è prevista la visita virtuale della diga)
Sarà messo a disposizione degli insegnanti e degli studenti che partecipano alle attività didattiche un nuovo gioco online.
Sede scolastica/impianto dell’Anconella
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Un incontro organizzativo e di approfondimento con tutti gli insegnanti che hanno aderito al progetto. Con la chiusura delle attività saranno inviate le guide per insegnanti relative alle visite virtuali con cui il corpo docente potrà approfondire la tematica. Le guide sono provviste di schede didattiche per continuare l’attività dopo i laboratori e per una verifica degli apprendimenti. Le guide degli impianti sono disponibili per le classi di scuola Primaria e Secondaria di I grado.
Sede on line
Periodo ottobre/novembre
Orario pomeridiano, da concordare
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Publiacqua spa
Via Villamagna 90/c, Firenze
Web www.publiacqua.it
Telefono 055 6862001
E-mail didattica@publiacqua.it
Progetto precedente
Progetto successivo