I pro e i contro di entrambe le fonti energetiche e il loro impatto ambientale.
Il progetto si basa sulla disamina delle varie forme di fonti energetiche, fossili e rinnovabili.
Di ogni tipologia ne vengono descritte le caratteristiche corredate da filmati e foto, la loro importanza per il nostro quotidiano, i pro e i contro di ciascuna delle differenti forme.
Quanto ed a cosa servono gli idrocarburi? E le rinnovabili? Potranno effettivamente sostituirsi alle fonti fossili?
Grazie all’esperienza quarantennale del proponente nel campo dell’energia, svolta in oltre venti paesi petroliferi, di questi ne vengono descritte le caratteristiche e i progetti per il futuro.
Per le classi
- Un incontro con la classe
Un percorso modulato sulla classe di appartenenza degli studenti.
Agli alunni delle scuole primarie vengono esibiti reperti fossili e preistorici originali e viene proposta una lezione sulla produzione di acqua potabile e una lezione sull’alfabeto arabo.
Una lezione di geografia sui paesi petroliferi del Medio Oriente e dell’Africa: quali sono e dove sono ubicati.
A richiesta degli insegnanti, il proponente potrà svolgere una lezione di geografia politica delle regioni interessate alla produzione di idrocarburi, le relative crisi petrolifere e guerre.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Dipartimento di Scienze della Terra
Piazza San Marco, 4 – Firenze
Telefono 055 2757453 . 2756544
Web www.dst.unifi.it
E-mail segreteria@dst.unifi.it ; segreteria@geo.unifi.it
Progetto precedente
Progetto successivo