Scuole Viaggianti – il progetto educativo di Estra per la sostenibilità
Pubblicato il 16 Ott 2023
Partecipa all’edizione 2023-24 del progetto educativo di Estra per la cultura della sostenibilità.
Nell’ambito delle attività di Educazione alla Sostenibilità promosse per l’anno scolastico 2023-2024 prenderà il via la seconda edizione del progetto “Scuole Viaggianti” che intende incentivare una cultura della sostenibilità educando a comportamenti responsabili per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Dopo il grande successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di 40.000 alunne e alunni, il progetto coinvolgerà 800 scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dei territori delle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria.
Le Scuole intraprenderanno sulla piattaforma digitale www.scuoleviaggianti.it un viaggio alla scoperta di quattro città, ognuna delle quali collegata agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per la Sostenibilità. Grazie alle numerose attività interattive proposte, bambini e ragazzi comprenderanno l’importanza della salvaguardia del nostro Pianeta, cimentandosi in laboratori, giochi, sfide, raccontando le proprie esperienze in un Diario di Viaggio e creando infine la propria città ideale. Fili conduttori della proposta: lo storytelling e il teatro. E proprio il teatro sarà il premio del percorso: tutte le scuole partecipanti assisteranno ad una rassegna di opere teatrali digitali, mentre per le scuole più attive, che avranno saputo raccontare con originalità la loro esperienza, in premio una tappa del Tour della Sostenibilità: uno spettacolo dal vivo con il coinvolgimento di famiglie ed Enti Locali.
L’iniziativa è gratuita. Le scuole interessate possono iscriversi sulla piattaforma www.scuoleviaggianti.it.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata, oppure contattare la segreteria al numero verde 800.17.25.34 e all’indirizzo mail info@scuoleviaggianti.it
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo