Le iscrizioni al contest chiuderanno il 20/12/2024.
Solo le persone gentili sono veramente forti
Evento nazionale destinato a studentesse e studenti, denominato “Be Kind”, e annesso concorso/contest denominato “It’s OK to not be OK”
Il 27 marzo 2025, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, si svolgerà a Firenze, nei locali del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Auditorium Zubin Metha (Piazza Vittorio Gui, 1), la terza edizione dell’evento nazionale, patrocinato dalla Regione Toscana, dal titolo: “BE KIND” , organizzato dalla Associazione Contrajus APS ed incentrato sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo e fragilità giovanili, in particolare nel contesto scolastico.
Le classi partecipanti potranno altresì partecipare al contest sopra indicato, seguendo le indicazioni contenute nel bando allegato.
Le classi delle scuole interessate a partecipare anche al contest: “It’s OK to not be OK” dovranno obbligatoriamente inviare una e-mail di iscrizione al contest (all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione Contrajus APS: associazionecontrajus@gmail.
Bullismo e cyberbullismo si configurano sempre più, tra le nuove generazioni, come l’espressione della scarsa tolleranza e della non accettazione verso chi è diverso per etnia, religione, caratteristiche psico-fisiche, genere, identità di genere, orientamento sessuale, nonché per particolari realtà familiari. I recenti fatti di cronaca segnalano, in modo inequivocabile, come le nostre Regioni siano interessate da un drammatico ed inesorabile aumento di gravissimi episodi di bullismo e di criminalità giovanile.
Per le classi
Si tratta di un evento che alterna interviste ad ospiti e testimonial nazional sui temi oggetto del Convegno, con la visione anche di video sugli stessi argomenti, oltre a un dibattito-confronto fatto di domande/risposte tra gli studenti e gli ospiti.
Nell’ottica di una cooperazione fattiva e propositiva tra le componenti istituzionali e sociali preposte alla tutela dei minori, all’educazione e alla diffusione di una cultura della legalità, Contrajus APS ha deciso di realizzare la seconda edizione dell’evento in oggetto che, mettendo a confronto Rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti, professionisti esperti, ragazzi e mondo della scuola, affronterà le tematiche legate a tali drammatici fenomeni ed al disagio giovanile in genere. Ma Be Kind non vuole essere solo un evento/spettacolo, bensì l’occasione per promuovere un vero e proprio stile di vita, incentrato sull’impegno a prendersi cura dei soggetti fragili, al prestare loro particolare attenzione, al trattarli con gentilezza e con rispetto.
In occasione della III edizione dell’evento nazionale: “BE KIND”, patrocinato dalla Regione Toscana, che si terrà a Firenze in data 27 marzo 2025, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Auditorium Zubin Metha (Piazza Vittorio Gui, 1) l’Associazione Contrajus APS organizza un contest per le classi delle scuole partecipanti dal titolo: “It’s OK to not be OK”.
Il bando è consultabile e scaricabile qui: BANDO CONTEST IT’S OK TO NOT BE OK
Per maggiore dettagli vedere anche la sezione Materiali
Evento nazionale destinato a studentesse e studenti, denominato “Be Kind”, e annesso concorso/contest denominato “It’s OK to not be OK”
Di seguito:
Lettera di presentazione alle scuole dell’ evento Be Kind e relativo contest:
BE KIND 2025 e CONTEST. Presentazione alle Scuole_signed
Bando del contest
BANDO CONTEST IT’S OK TO NOT BE OK
Liberatoria
LIBERATORIA MINORI BE KIND 2025 E CONTEST IT’S OK TO NOT BE OK 2025
Scheda di presentazione dei video
SCHEDA ILLUSTRATIVA VIDEO PER CONTEST
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
CONTRAJUS APS
Via Solferino, 20 – 50123 Firenze
Telefono 055 7478894
E-mail associazionecontrajus@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo