In collaborazione con
PortaleRagazzi

“Il posto giusto” – spettacolo teatrale per scuole secondarie

Pubblicato il 15 Apr 2024

“Il posto giusto” – spettacolo teatrale per scuole secondarie

Il posto giusto una piece teatrale in scena al Teatro Puccini il 15 Maggio alle 10.30. Spettacolo gratuito per le classi delle scuole secondarie.

SYNLAB, leader europeo nella medicina di laboratorio, e la Comunità di San Patrignano, che da quarant’anni accoglie giovani con problemi di dipendenza, hanno il piacere di invitare le scuole secondarie dell’area metropolitana fiorentina (classi 2e e 3e scuola secondaria di primo grado e 1e, 2e e 3e scuole secondarie di secondo grado) il 15 Maggio, ore 10:30 (ingresso 10:00), alla prima dello spettacolo itinerante “Il posto giusto” al Teatro Puccini di Firenze. Saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali.

La pièce teatrale, che fa il suo debutto con SYNLAB a Firenze prima di essere messa in scena in altri teatri d’Italia, nasce dalla volontà di raccontare il mondo delle dipendenze e il percorso fatto per uscirne da chi ha vissuto questo disagio, insegnando così a giovanissimi ma anche ad adulti la prevenzione attraverso l’arte.

Chi, nel corso della sua esistenza, non ha mai aspirato a trovare il proprio posto nel mondo? Eppure, a volte non è così facile. Perché possono mancare gli strumenti oppure quelli che ci sono non vengono a supporto nei momenti del bisogno, nei momenti delle scelte, quelle che sin da giovane possono dare una direzione complicata alla propria vita. Da queste riflessioni nasce il format

‘Il Posto Giusto’. Dal palco una ragazza arrivata a San Patrignano molto giovane racconta agli studenti la sua storia prima e dopo la comunità, condividendo emozioni, pensieri, sogni e paure e soprattutto la fatica fatta per riappropriarsi della sua vita, il cammino che ha dovuto fare per trovare alla fine il suo posto, il posto giusto. Musiche, letteratura, informazioni scientifiche eracconti si intrecciano, sapientemente condotte dal regista Pascal La Delfa, autore teatrale e direttore artistico della onlus “Oltre Le Parole”

Per aderire: inviare una mail a progettieducativi.istruzione@comune.fi.it indicando classe, scuola e numero di partecipanti.

Vista la disponibilità limitata dei posti, se interessati, è necessaria inviare una mail ad adesioni.lechiavidellacitta@comune.fi.it indicando il nominativo del referente con recapito telefonico, il nome della scuola, la classe e il numero alunni/e.

L’accettazione delle adesioni, da parte degli Istituti scolastici, sarà confermata, in ordine di ricezione della domanda fino ad esaurimento posti.

Per qualsiasi informazione potete inviare una mail a adesioni.lechiavidellacitta@comune.fi.it oppure contattare lo 055 262 5615 o il 3299011298

Condividi:

Articolo successivo

Le Chiavi della Città