Cod. 532 – Futuro

Stato progetto: aperto Sede: scolastica

È possibile uno sviluppo industriale che sia compatibile con la sostenibilità ambientale? Futuro esplora i temi della sostenibilità in un’ottica di trasformazione positiva. Le questioni ambientali che definiscono il mondo di oggi non sono solo problemi di cui dolersi ma anche una grande chance per la ricerca, l’innovazione e l’economia. Il progetto educativo esplora e analizza il lavoro e le idee di molte persone e molte aziende già all’opera in questa sfida epocale.

Futuro ha un taglio divulgativo, educativo e socio-economico. Un progetto su temi molto concreti, con casi studio di successo che dimostrano come, a fronte del contesto ambientale ed energetico in cui viviamo, il tessuto industriale italiano (ed europeo) sia stato in grado di trovare soluzioni innovative e brillanti in moltissimi campi.

Il progetto è realizzato in partnership con Fondazione Ambienta.

Obiettivi

  • Futuro offre la possibilità di un cambio di punto di vista nei confronti dei problemi ambientali, attivando un’attitudine di fiducia nei confronti della possibilità di cambiamento.
  • Per ogni problema ambientale si è sviluppata una soluzione, più o meno consolidata, più o meno innovativa e tutte insieme tali soluzioni rappresentano gigantesche opportunità di cambiamento, di lavoro e di sviluppo.
  • Il progetto ha l’ambizione di essere utile in vista delle scelte future degli studenti: la sostenibilità, come la digitalizzazione, entra in tutti i settori, li modifica, e crea molteplici opportunità; non solo negli ambiti legati all’energia ma in tutti i mestieri, tutti i settori, tutte le geografie.

Per le classi

Percorso educativo da svolgere in classe con il supporto del libro “Futuro – La grande opportunità di salvare il pianeta” e attraverso i kit che verranno distribuiti.
Ciascun kit è composto da 24 libri per gli studenti e altri materiali di supporto didattico.

Il percorso è organizzato in macrotemi che analizzano criticità e possibili soluzioni:

  • Impronta ecologica
  • Energie
  • Mobilità
  • Economia circolare
  • Impronta idrica
  • Migrazioni
  • Consumo del suolo
  • Effetto serra

Al termine la classe può finalizzare il percorso in un project work finale che consente di partecipare al concorso “Bella Storia!” (facoltativo) con un’indagine sulle aziende innovative del proprio territorio.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Logo soggetto proponente
Librì Progetti Educativi S.r.l.
Piazza degli Scarlatti 2r – 50125 Firenze
Web https://www.progettieducativi.it/
Telefono 055 9073999
Fax 055 9073977
E-mail info@progettiedu.it