Cod. 535 – “Per fare un tavolo ci vuole il legno”. E per fare l’Europa? Ci sono voluti dei tavoli… fatti anche di diritti, doveri e valori

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

L’Unione Europea più accessibile

Questa proposta formativa pone valori, diritti e doveri come punto di partenza al fine di rendere l’Unione Europea, la sua storia e le sue istituzioni più accessibili anche ai e alle più giovani, che non hanno ancora avuto modo di acquisire nozioni basilari rispetto alle suddette tematiche.

Obiettivi

  •  Trasmettere la costruzione, l’organizzazione e la storia dell’Unione Europea, partendo dalle prime fasi di integrazione europea, dai valori su cui si fonda, dai diritti che garantisce e dai doveri che ogni cittadino/a europeo/a dovrebbe rispettare per partecipare attivamente al progetto europeo;
  •  Apprendere alcuni primi concetti e termini legati all’Unione Europea, a partire dall’importanza attribuita ai temi centrali dei valori fondamentali dell’Unione e dei diritti e doveri dei cittadini e delle cittadine europee;
  • Sviluppare consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale europeo comune tramite le fonti custodite dagli Archivi Storici dell’Unione Europea;
  • Sviluppare consapevolezza delle differenze e delle analogie che esistono tra le regole che studenti/esse devono rispettare nella propria quotidianità in spazi privati e le regole che vigono all’interno delle istituzioni (spazi pubblici);

Per le classi

Il percorso didattico della visita alla sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea è articolato nei seguenti momenti e attività:

  • Avvicinamento a cosa è l’Unione europea, le sue istituzioni e i suoi valori: attività interattiva a partire dal confronto tra le scatole dei valori, dei diritti, e dei doveri preparate dal Programma Educativo degli Archivi e dalle classi;
  • Cosa significa essere cittadino/a europeo/a oggi? Pensiamoci intorno ad un tavolo! Attività interattiva mediata dai membri del Programma Educativo e supportata dal mezzo di espressione del tavolo;
  • Creazione di allestimenti creativi, prendendo spunto da tavoli artistici realizzati da alcuni/e artisti/e europei/e e da alcune selezioni di fonti d’archivio delle istituzioni europee per parlare del ruolo e delle funzioni delle istituzioni europee di oggi;
  • Creazione di un glossario comune che sarà frutto di una rielaborazione delle idee raccolte e maturate sui concetti di valori, diritti e doveri;

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede Villa Salviati: via Bolognese 156 (ingresso pedonale); via Salviati 3bis (ingresso parcheggio)
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

Dopo essersi iscritto al portale de Le Chiavi della Città è necessario compilare il seguente  modulo  https://eui.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_5d56vnLtjxfqQ5w

La conferma verrà comunicata via mail solo dopo la compilazione del modulo


Per gli insegnanti

Per un migliore coinvolgimento dei docenti e degli studenti alle attività che si svolgeranno durante la visita presso gli Archivi a Villa Salviati, sono richieste le seguenti attività preparatorie:
1) Costruzione di tre scatole diverse, una dei diritti, una dei doveri, una dei valori, all’interno delle quali gli alunni e le alunne possono inserire dei biglietti, dove esprimono a loro modo quale sia il significato di queste parole a partire dalla loro esperienza di tutti i giorni;
2) A partire dal materiale preparatorio concernente il concetto di tavolo, ogni gruppo classe è invitato a realizzare un “Progetto Tavolo di classe” sviluppato in base alle specificità delle realtà scolastiche. Il Progetto potrà essere elaborato attraverso materiale scritto, disegni, video o qualsiasi altro supporto mediatico ritenuto opportuno. È possibile utilizzare la filastrocca “Ci vuole un fiore”, dandole nuovi contenuti, per introdurre la discussione.


Per le famiglie

Gli studenti, assieme alla famiglia, sceglieranno o scatteranno una fotografia di un momento che li vede riuniti con i propri familiari intorno ad un tavolo. Prepareranno quindi una scheda per la descrizione di un “tavolo di famiglia”, in cui descriveranno in dettaglio il momento in cui erano seduti al tavolo. Questa attività è pensata per riflettere insieme intorno al concetto di tavolo in quanto luogo primario di discussione e confronto democratico a livello istituzionale europeo. I “tavoli di famiglia” degli studenti verranno infatti poi confrontati con immagini d’archivio, che ritraggono momenti di discussione intorno ad un tavolo in eventi importanti per la storia europea.

Video  illustrativi del programma educativo ASUE: 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Archivi Storici dell’Unione Europea (Istituto Universitario Europeo) Via dei Roccettini 9, 50014 San Domenico di Fiesole (FI)

Web www.eui.eu/histarchives

Telefono 055 468564

E-mail HAEU.education@eui.eu