Lavoriamo insieme sull’obiettivo 5 dell’agenda 2030. Questo progetto mostra come raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze attraverso la lettura di albi illustrati.
Obiettivi
Conoscenza della Agenda 2030 e dei suoi obiettivi e acquisizione di consapevolezza sulla presenza di stereotipi di genere nella società. Conoscenza di albi illustrati e storie che cercano di superare gli stereotipi e di promuovere la parità di genere.
Per le classi
Due incontri di 90 minuti ciascuno.
- Presentazione ai bambini dell’Agenda ONU 2030 e tutti i suoi 17 obiettivi per poi concentrarci sull’obiettivo 5 della parità di genere. Somministrazione alla classe di un questionario per capire quale sia la percezione sulla parità di genere, questionario che verrà ritirato ed analizzato dalle bibliotecarie. Lettura di alcuni albi illustrati senza stereotipi.
- Presentazione dei risultati del questionario su un cartellone – che sarà consegnato all’insegnante – seguita da una piccola discussione coi partecipanti. In seguito verrà proposta una attività laboratoriale.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede BiblioteCaNova Isolotto
Periodo tra novembre e giugno
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 710834
E-mail bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo