Cod. 449 – Il mio quartiere 5

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Tra le memorie resistenti e il presente del Q5, il percorso propone una bibliografia mirata a focalizzare le tematiche della memoria e del territorio, la conoscenza di storie lontane nel tempo ma vicine nello spazio, nell’ottica di valorizzare la ricchezza dell’incontro con la diversità come opportunità di crescita personale e civile.

Obiettivi

  • Favorire la conoscenza della storia e dell’altro come forma di integrazione;
  • istruire allo sguardo critico, sostenere la ricerca di nuovi punti di vista;
  • affiancare gli insegnanti nella scelta di percorsi di lettura adeguati all’età dei bambini e dei ragazzi attraverso una letteratura locale;
  • incontrare persone che nell’esperienza dell’ “Human Library” sono esse stesse narrazioni viventi.

Per le classi

Sono previsti 2 incontri di due ore ciascuno, con visita alla biblioteca.

  1. Durante il primo incontro saranno proposti alla classe filmati o letture di storie di resistenza. Ascolteremo direttamente dalla voce dei protagonisti cosa ha significato per loro resistere in momenti di crisi, focalizzeremo alcune particolarità del nostro quartiere al fine di creare mappe emotive.
  2. Il secondo incontro è, invece, dedicato a far emergere dai bambini e dai ragazzi la storia dei luoghi attraverso lo sguardo familiare e personale: muniti di cartina saranno invitati ad aggiungere foto, disegni, frasi e semplici oggetti quotidiani che ognuno può associare a un determinato luogo. Al termine dell’iniziativa i bambini saranno invitati a spiegare le proprie scelte e a riflettere sulla città desiderata.

Sede Biblioteca Filippo Buonarroti, sezione bambini e ragazzi, Viale Alessandro Guidoni 188 – Firenze. In base alla disponibilità degli studenti Bibliomondo, il secondo incontro può essere svolto anche presso la scuola.
Periodo il mercoledì o il giovedì
Orario tra le 9:00 e le 12:00


Per gli insegnanti

Le/gli insegnanti verranno invitate/i a conoscere la bibliografia utilizzata nel percorso e a informare l’operatore bibliotecario su quali aspetti intende maggiormente focalizzare l’attenzione in ordine al suo piano didattico.
Verrà fornito agli insegnanti, in anticipo e via mail, il modulo per l’iscrizione dei ragazzi alla biblioteca, da stampare, dare agli alunni, far compilare dalle famiglie e rendere alla biblioteca entro una settimana dall’iniziativa in modo che ogni bambino possa scegliere un libro da prendere in prestito.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Viale Guidoni 188, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 432506
E-mail bibliotecabuonarroti@comune.fi.it