Cod. 550 – Pillole di filosofia

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

“E’ tipico del filosofo questo stato d’animo: la meraviglia. Non esiste altra origine della filosofia se non questa”. L’amore per la conoscenza può travolgere al punto tale che, senza accorgercene, un giorno, come Talete, distratti dai misteri del cosmo, ciascuno di noi potrebbe cadere in un pozzo.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di sollecitare e risvegliare nei ragazzi il sentimento di stupore e meraviglia che, come spiegato opportunamente da Aristotele nella Metafisica, è il vero motore del conoscere. Ancora oggi sono molteplici gli ambiti dell’esistere cui non si è in grado di dare spiegazione e di fronte ai quali ciascuno di noi può riscoprirsi filosofo. Prendendo spunto dai grandi temi di fronte ai quali i filosofi del passato avvertirono tutta la precarietà e i limiti della condizione umana, i ragazzi avranno modo di prendere dimestichezza con gli strumenti dell’argomentare filosofico, stimolare il pensiero critico e indipendente e comprendere cosa si intenda con i termini confutazione e sillogismo.

Per le classi

Due incontri di un’ora e mezza ciascuno, così articolati:

  1. Nel primo incontro i ragazzi verranno stimolati alla riflessione e al pensiero critico attraverso l’esposizione di alcuni semplici temi filosofici quali l’arché dei presocratici e i miti platonici. Dopo essere stati divisi in squadre, verrà data loro la possibilità di vestire i panni dei filosofi dell’Antica Grecia e cimentarsi nell’argomentazione filosofica, scrivendo un’argomentazione a sostegno della loro tesi e una atta a confutare quella avversaria.
  2. Nel corso del secondo incontro i ragazzi saranno catapultati nell’Accademia platonica e, vestiti di toga, daranno vita ad un vero e proprio duello filosofico. Ciascuna squadra eleggerà un portavoce che dovrà dar prova delle proprie capacità dialettiche dimostrando il rigore della tesi sostenuta. La squadra vincitrice riceverà un premio.

Sede Biblioteca Filippo Buonarroti, sezione bambini e ragazzi, Viale Alessandro Guidoni 188 – Firenze
Periodo il mercoledì o il giovedì
Orario tra le 9:00 e le 12:00


Per gli insegnanti

Verrà fornito agli insegnanti, in anticipo e via mail, il modulo per l’iscrizione dei ragazzi alla biblioteca, da stampare, dare agli alunni, far compilare dalle famiglie e rendere alla biblioteca entro una settimana dall’iniziativa in modo che ogni bambino possa scegliere un libro da prendere in prestito.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Viale Guidoni 188, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 432506
E-mail bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Progetto successivo