Cod. 347 – Dimmi come mangi e ti dirò chi sei

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

La selezione naturale ha determinato tra gli animali numerosi e variegati adattamenti per le modalità di alimentazione: dagli erbivori ai carnivori a casi particolari come i grandi cetacei filtratori. Essere preda o predatore comporta tutta una serie di specializzazioni al livello del cranio, della dentatura, della locomozione, della colorazione e del comportamento.
In un’attività di due ore presso il Museo di Storia Naturale “La Specola”, articolata in un’ora di visita alla collezione di Zoologia e un’ora di attività laboratoriale nel Salone degli Scheletri, scopriamo la grande diversità dei vertebrati e delle loro strategie per l’alimentazione che sono strettamente connesse all’ambiente in cui vivono.

METODOLOGIA DIDATTICA: L’operatore didattico strutturerà la visita guidata in forma dialogica per coinvolgere i bambini e ragazzi e stimolare le loro capacità deduttive e induttive. Con l’ausilio dei materiali didattici messi a disposizione dal Museo, come crani di animali liberamente toccabili e manipolabili dagli studenti e schede didattiche opportunamente modulate sul grado scolastico della classe, la partecipazione degli studenti all’attività sarà ulteriormente rafforzata.

Obiettivi

  • Stimolare e sviluppare l’interesse per la zoologia;
  • portare le scuole nelle storiche stanze del Museo di Storia Naturale, a contatto diretto con le collezioni;
  • trasmettere il senso della curiosità che anima la ricerca scientifica;
  • coinvolgere i ragazzi con partecipazione diretta attraverso la realizzazione di laboratori e attività sperimentali.

Per le classi

Una visita al Museo di Storia Naturale – Sezione Zoologia –  “La Specola” della durata di due ore.

Al Salone degli Scheletri , accompagnati da un operatore per circa 1 ora, osserveremo i crani di erbivori e carnivori per apprezzare le differenze della morfologia e della dentatura e osserveremo i grandi scheletri montati per approfondire le modalità di locomozione e conoscere più da vicino alcuni spettacolari animali.  I ragazzi potranno toccare e manipolare alcuni reperti oppertunamente selezionati a scopi didattici per meglio comprendere gli adattamento relativi alla dieta e avranno a disposizione anche schede didattiche.

Alla collezione di Zoologia, l’operatore condurrà una visita guidata di circa 1 ora e i preparati in esposizione permetteranno di scoprire come le colorazioni sono fondamentali per le interazioni preda-predatore.

Attività rivolta ad un numero limitato di classi

Sede Museo di Storia Naturale  “La Specola” – Sezione Zoologia – Via Romana 17 – Firenze
Periodo da settembre 2024  a  maggio 2025
Orario da concordare
Costo
3,00 euro ad alunno + 60,00 euro a classe per attività didattica con operatore

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

 

Partner

Sistema Museale di Ateneo – Università degli Studi di Firenze 
Piazza San Marco n. 4, Firenze
Web www.sma.unifi.it
Telefono 055 2757572
E-mail segrmuseo@unifi.it