A lezione di paesaggio: seminario gratuito per docenti dal 4 al 25 marzo 2024
Pubblicato il 12 Feb 2024
Un seminario gratuito per la formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado sulle tematiche ambientali e paesaggistiche a Villa Bardini.
A lezione di paesaggio “Intelligenza Artificiale: verso nuovi universi e paesaggi?”.
Un ciclo di lezioni a Villa Bardini dal 4 al 25 Marzo . Un progetto di Fondazione CR Firenze con Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron a cura di Mara Amorevoli e Francesco d’Isa.
Il nuovo corso di formazione gratuito per insegnanti si propone di offrire aggiornati strumenti di conoscenza, orientamento e trasmissione di saperi ai più giovani riguardo alle molteplici implicazioni delle nuove frontiere e sperimentazioni dell’Intelligenza Artificiale.
I relatori porteranno il loro contributo sui temi al centro del dibattito pubblico nazionale e internazionale, relativamente all’Intelligenza Artificiale applicata allo sviluppo tecnologico, all’etica, all’arte, alla didattica, alla robotica e all’uso dei droni nel monitoraggio ambientale, alla medicina, al lavoro e alle ripercussioni occupazionali e sociali, alla comunicazione e alla diffusione di notizie, alla progettualità e ai modelli urbanistici. Un panorama di alta problematicità che pone sfide inedite al sistema di istruzione italiano e ai suoi paradigmi formativi, in termini di contenuti e di metodo, obbligandoci a reimpostare gli apparati concettuali, e di conseguenza, gli stessi strumenti didattici.
Come sarà il mondo trasformato dalle tecnologie? Quali nuove competenze dovrà fornire la scuola? Come può l’IA favorire l’apprendimento umano?
Queste sono alcune delle domande a cui il corso cercherà di rispondere.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo