Fondazione CR Firenze, sulla base dell’accordo quadro con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze, sostiene con azioni dirette ed indirette i progetti, la comunicazione e la disseminazione de Le Chiavi della Città.
La collaborazione più che decennale tra le due istituzioni ha permesso l’individuazione di linee di sviluppo strategiche per l’educazione e la formazione in tutta l’Area metropolitana di Firenze.
PortaleRagazzi.it con il Settore Educazione, Istruzione e Formazione di FCRF offre progetti e percorsi di educazione alle cittadinanza digitale, STEAM, educazione civica, promozione della lettura e delle arti attraverso i linguaggi multimediali. L’intento è quello di promuovere tra i più giovani, una “cultura digitale” basata su un approccio transdisciplinare e critico, attraverso azioni di “educazione ai media” a livello scolastico ed extrascolastico.
Il Settore Arte e Attività e Beni Culturali di FCRF sostiene il progetto All’Opera e numerosi percorsi educativi collegati a mostre, musei e luoghi d’arte della città di Firenze, come Villa Bardini. L’intento è quello di favorire la conoscenza del patrimonio artistico e dei linguaggi musicali e performativi da parte delle giovani generazioni.