L’Opera di Santa Croce, nell’ambito del suo rinnovato progetto di accoglienza, aderisce con grande convinzione all’iniziativa Le Chiavi della Città, condividendone le motivazioni e gli obiettivi che guardano alla sperimentazione di percorsi educativi e formativi a integrazione dell’offerta didattica delle scuole primarie e secondarie fiorentine. Docenti e studenti, con la collaborazione del personale dell’Opera, potranno così scoprire l’immensa ricchezza artistica e architettonica del complesso monumentale, la sua storia e le storie dei Grandi di ogni tempo, che qui parlano ancora, per conoscere il grande racconto che vede protagonista Firenze e l’Italia dal Medioevo a oggi.
Santa Croce è infatti un luogo vivo e contemporaneo, che ha tanto da raccontare ai giovani e ai ragazzi. La sua identità complessa, fatta di valori religiosi e civili che si intrecciano in una sintesi straordinaria, racchiude una miniera di informazioni e notizie, è capace di dialogare con tutti e consente di approfondire e di sviluppare connessioni di grande efficacia con i programmi didattici della storia, dell’arte, della letteratura e della scienza. L’incontro con il complesso monumentale permette di capire meglio chi siamo, quali valori e quali esperienze caratterizzano la nostra spiritualità e la nostra cultura.
Ma Santa Croce è anche e prima di tutto un luogo francescano che da secoli mette al primo posto il valore dell’accoglienza, ed è proprio con questo spirito che l’Opera di Santa Croce ha scelto di aderire a Le Chiavi della Città, nella consapevolezza che il patrimonio spirituale, artistico e storico che le è stato affidato deve essere condiviso con tutti e in maniera speciale con i più giovani.