Le proposte dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro – Ambito Firenze sono inserite ne Le Chiavi della Città una nuova sezione dedicata alla “Promozione del benessere ed Educazione alla Salute”.
L’organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. La salute sempre di più è considerata come una risorsa di vita quotidiana degli individui e della collettività e pertanto va promossa attraverso scelte consapevoli e stili di vita individuali e sociali, rendendo l’individuo e la comunità sempre più motivati e consapevoli nell’agire.
L’Azienda Sanitaria da tempo opera sul territorio per contribuire a responsabilizzare gli individui ed a trasferire quelle conoscenze che mettono il cittadino in grado di decidere sulla propria salute.
In particolare le attività della U.F.C. Promozione della Salute, diretta dalla dott.ssa Gianna Ciampi, si rivolgono al mondo della scuola con l’obiettivo di sviluppare e razionalizzare gli interventi informativi, educativi e di promozione della salute con metodologia integrata dando massima diffusione delle metodologie validate dalla letteratura scientifica, quali life skills e peer education.
L’offerta di progetti e percorsi
Visita il sito Usl Toscana Centro alla pagina dedicata alla Promozione della Salute>>