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Non un semplice laboratorio di social media ma un percorso dove ragazzi e ragazze mettono al centro creatività e competenza per immaginare un nuovo modo di raccontare la loro vita

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Conoscenza e Uso consapevole
Destinatari: Primaria, Primaria Classi 4e, Primaria Classi 5e, Secondaria 1° grado

Incoraggiare l’uso consapevole delle nuove tecnologie di comunicazione nel quotidiano.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Conoscenza e Uso consapevole
Destinatari: Secondaria 1° grado, Secondaria 2° grado

Cosa c’è di vero in quello che circola in rete? Qual è la nostra responsabilità nel condividere notizie false?

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Competenze digitali e trasversali
Destinatari: Secondaria 2 gr. Classi 1e, Secondaria 2 gr. Classi 2e, Secondaria 2 gr. Classi 3e

Introdurre gli studenti alla tecnica del dibattito per riflettere sull’impatto sociale delle nuove tecnologie

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Competenze digitali e trasversali
Destinatari: Primaria Classi 5e, Secondaria 1° grado

Un percorso che facilita l’alfabetizzazione digitale attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Conoscenza e Uso consapevole
Destinatari: CPIA, Primaria, Secondaria 1° grado

I nomi delle strade conservano parole che raccontano la storia della città.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Competenze digitali e trasversali
Destinatari: Primaria Classi 4e, Primaria Classi 5e, Secondaria 1° grado

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere competenze di alfabetizzazione digitale in studenti di scuola primaria e secondaria di I grado. E’ prevista una formazione iniziale per i docenti.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Competenze digitali e trasversali
Destinatari: Primaria, Secondaria 1 gr. Classi 1e, Secondaria 1 gr. Classi 2e

Avvicinare gli studenti alla programmazione informatica (coding) usando la logica nello
sviluppo di un’applicazione informatica.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Coding e logica
Destinatari: Primaria, Secondaria 1° grado

Il progetto si configura come un’attività di orientamento in uscita per studenti delle classi IV e V delle scuole superiori di II grado in procinto di scegliere il percorso post-diploma.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Coding e logica
Destinatari: CPIA, Secondaria 2 gr. Classi 4e, Secondaria 2 gr. Classi 5e

Decodificare per imparare a codificare immagini con la Pixel Art, allenando la mente e divertendosi a riprodurre opere della Pop Art, a costruire tradizionali giochi da tavolo e molto altro.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Coding e logica
Destinatari: Primaria

Un itinerario artistico, interculturale e geografico nell’immaginario reale e fantastico dei ragazzi attraverso i continenti, mediante l’uso del disegno dal vero e dell’intelligenza artificiale

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Coding e logica
Destinatari: Secondaria 1 gr. Classi 2e, Secondaria 1 gr. Classi 3e

Un progetto di conoscenza dell’Arno, dei suoi antichi mestieri, delle feste e dei giochi che vi si svolgevano. Un fiume che non solo scorre ma vive.

Argomenti: Tradizioni popolari fiorentine
Destinatari: Infanzia, Primaria, Primaria Classi 1e, Primaria Classi 2e
Le Chiavi della Città