Un percorso che facilita l’alfabetizzazione digitale attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo.
Un percorso che facilita l’alfabetizzazione digitale attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo.
I nomi delle strade conservano parole che raccontano la storia della città.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere competenze di alfabetizzazione digitale in studenti di scuola primaria e secondaria di I grado. E’ prevista una formazione iniziale per i docenti.
Avvicinare gli studenti alla programmazione informatica (coding) usando la logica nello
sviluppo di un’applicazione informatica.
Il progetto si configura come occasione di sperimentazione del metodo 42, apprendimento di competenze digitali e ore di orientamento in uscita per conoscere le opportunità formative e professionalizzanti post-diploma.
Decodificare per imparare a codificare immagini con la Pixel Art, allenando la mente e divertendosi a riprodurre opere della Pop Art, a costruire tradizionali giochi da tavolo e molto altro.
Un itinerario artistico, interculturale e geografico nell’immaginario reale e fantastico dei ragazzi attraverso i continenti, mediante l’uso del disegno dal vero e dell’intelligenza artificiale
Un progetto di conoscenza dell’Arno, dei suoi antichi mestieri, delle feste e dei giochi che vi si svolgevano. Un fiume che non solo scorre ma vive.
Decoriamo il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino tutti insieme!
Il progetto propone una lettura di alcune ricette dell’Elettrice Palatina…
Il progetto propone una breve disamina della formazione delle istituzioni delle Arti e dei suoi organi più importanti.
Partendo dalla documentazione relativa alla figura di Dante Alighieri presente in Archivio si traccerà una storia del percorso della vita del Poeta.