“La storia siamo noi” trasforma la storia in un’esperienza teatrale da vivere in classe, un gioco formativo condiviso.
“La storia siamo noi” trasforma la storia in un’esperienza teatrale da vivere in classe, un gioco formativo condiviso.
Il progetto si propone di coinvolgere studenti nella realizzazione di audiodescrizioni di opere d’arte all’interno dei musei.
Un percorso dedicato a riconoscere diverse forme di violenza, comprendere cos’è la nonviolenza e acquisire strumenti per mettere in atto strategie nonviolente.
Elmer è un elefante diverso dagli altri, che grazie ai suoi amici scoprirà di essere unico e insostituibile. Un laboratorio per contrastare le discriminazioni e promuovere l’inclusione.
Progetto nato dalla collaborazione con una psicologa con lo scopo di rendere accessibile il museo a pubblici speciali
Un progetto pensato per le scuole di ogni ordine e grado per avvicinare attraverso il cinema gli studenti ad un percorso di gestione delle emozioni e di sviluppo delle competenze emotive e relazionali.
Un percorso di quattro incontri che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, stimolando l’espressività e la creatività degli alunni.
Percorso formativo annuale, con attività “On Camp”, presso gli spazi unici ed interamente accessibili del Dynamo Camp, a Limestre (PT), e laboratori “Off Camp”, nelle aule delle scuole partecipanti. Obiettivo: scoprire i pilastri di una nuova sensibilità inclusiva
Un percorso educativo atto a stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio, evidenziandone cause ed effetti, nell’ottica dell’accoglienza.
Portare i ragazzi a guardare con occhi diversi il multiculturalismo.
Il progetto si propone di far conoscere i lunghi secoli di fruttuose relazioni tra Firenze e il Vicino Oriente Islamico.
Un intervento che si combina tra la sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere e la produzione artistica.