Cod. 459 – Una via, un mestiere. Trova la strada!
Ogni strada ha un nome e non è un caso, poiché è legato ad un mestiere antico e pregevole, che ha fatto la ricchezza della nostra città
Quest’area tematica intende approfondire la conoscenza della storia e della
tradizione artigianale fiorentina. Oltre alla conoscenza dei settori produttivi, che caratterizzano il tessuto economico della nostra città quali eccellenze note fin dall’antichità, si intende porre l’attenzione sui nuovi mestieri e professioni d’arte che ne derivano, in un’ottica di orientamento alla formazione e al lavoro.
Ogni strada ha un nome e non è un caso, poiché è legato ad un mestiere antico e pregevole, che ha fatto la ricchezza della nostra città
I ragazzi toccheranno con mano quello che si nasconde dietro una confezione di latte: dalla mucca al Mukki, fino al reciclo dei cartoni vuoti in Tetra Pak.
La storia della carta fatta a mano ha origini lontane e molto antiche. Firenze sin dal Medioevo ha saputo fare tesoro di queste antiche tecniche e le ha arricchite con preziosi decori.
la progettazione e creazione di un manufatto tessile richiede conoscenze interdisciplinari, applicazione, coordinamento e interrelazione. “Tessere” vuol dire scegliere artisticamente colori e forme, abituare le mani ed i piedi ad obbedire al cervello ed entrare in armonia con sé stesso per condurre e seguire il ritmo del telaio.
Un atelier incentrato sull’antichissima tecnica artistica dell’affresco.
Un atelier incentrato sull’antichissima tecnica artistica della pittura su tavola.
La sartoria digitale con la modellazione 3D vuole scontornare i vari pregiudizi sugli stereotipi di genere lavorando sull’apprendimento digitale e di artigianato.