Cod. 126 – Vivere e condividere in sicurezza : è possibile? Scoprilo insieme alla Polizia di Stato
Progetto sul tema della rete, dei suoi vantaggi e dei suoi pericoli
Per “Cittadinanza digitale” si intende la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione. Laboratori e percorsi educativi che stimolano conoscenze dei linguaggi e degli strumenti digitali, ma anche pratiche che sviluppino un uso consapevole, critico e creativo delle nuove tecnologie nella didattica e nell’educazione.
I progetti trattano: la conoscenza e uso consapevole del web; gestione privacy
e identità online; sviluppo competenze digitali e trasversali; coding e pensiero creativo e computazionale.
Progetto sul tema della rete, dei suoi vantaggi e dei suoi pericoli
Un progetto che intende promuovere la cultura della cybersecurity, facendo conoscere i diritti e i doveri della cittadinanza digitale
Un percorso per approfondire alcuni dei temi più rilevanti della cybersecurity: attacchi, contromisure tecniche e buone pratiche per prevenire le cyber minacce.
Dal web marketing alle tecnologie 4.0.
Creare consapevolezza circa il digitale quale elemento culturale indispensabile per affrontare il mondo lavorativo.
Il progetto vuole aiutare gli studenti a conoscere e approfondire i rischi della rete e a utilizzare internet in modo virtuoso.
Capire che cosa è un Motore di Ricerca, illustrare quali sono i motori di ricerca e come sfruttare ognuno di loro per il loro potenziale.
dotare le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 18 anni in Europa di competenze digitali e imprenditoriali attraverso un programma di apprendimento online sull’economia circolare
Esplorare le dinamiche che si creano dentro il mondo dei Social Network in un’ottica di prevenzione e promozione responsabile.
Non un semplice laboratorio di social media ma un percorso dove ragazzi e ragazze mettono al centro creatività e competenza per immaginare un nuovo modo di raccontare la loro vita
Incoraggiare l’uso consapevole delle nuove tecnologie di comunicazione nel quotidiano.
Cosa c’è di vero in quello che circola in rete? Qual è la nostra responsabilità nel condividere notizie false?
Introdurre gli studenti alla tecnica del dibattito per riflettere sull’impatto sociale delle nuove tecnologie