Cod. 40 – Kidsville
KidsVille è un programma didattico di educazione civica che stimola i bambini dai 5 ai 9 anni ad usare e rafforzare le competenze chiave, sociali e della vita
Progettualità che hanno come scopo lo sviluppo della cittadinanza attiva e consapevole tramite i valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà. Questi percorsi mirano ad accrescere le competenze e le capacità necessarie per contribuire allo sviluppo del singolo e a quello della società.
Vengono trattati temi quali: la conoscenza delle Costituzioni, delle Istituzioni nazionali e internazionali e le Carte dei Diritti; l’educazione alla legalità, al rispetto delle regole e alla cittadinanza attiva; l’approfondimento delle vicende storiche contemporanee.
KidsVille è un programma didattico di educazione civica che stimola i bambini dai 5 ai 9 anni ad usare e rafforzare le competenze chiave, sociali e della vita
LAV propone un percorso che, a partire dai fondamenti Costituzionali del diritto e dalla normativa
italiana, offre spunti di riflessione sul riconoscimento degli animali non umani nella nostra società
Prepotenza e bullismo : analizzare i comportamenti tipici del bullo e della vittima per arrivare a strategie di prevenzione e contrasto.
“Piccoli passi verso la costituzione” è un percorso che accompagna verso la conoscenza dei principi e valori della Costituzione.
Sviluppare i principi base della mediazione dei conflitti: cos’é il conflitto, come nasce, come si sviluppa e come si gestisce e risolve.
Creare la comunità di ricerca come modello in cui la filosofia si offre come attività trasversale per lo sviluppo del pensiero critico
Laboratorio sui fenomeni mafiosi e illegali per promuovere l’impegno e la responsabilità a partire dai propri contesti.
Un laboratorio sul senso di appartenenza e partecipazione civica. Catapultati nell’universo della mitologia greca, gli studenti comprenderanno l’importanza della memoria, il valore dell’etica e della democrazia.
Le amiamo, le odiamo, non riusciamo a vivere senza: le regole fanno parte del nostro mondo fin dall’infanzia ma a volte dimentichiamo il motivo per cui sono nate.
L’importanza di promuovere un senso di cura e di partecipazione, imparare a prendersi cura di sé, dell’altro e del proprio ambiente, del Bene comune.
Aiutare gli studenti ad interiorizzare che le regole non ci sono nemiche ma consentono di riconoscersi e di convivere insieme nel rispetto.
Un’opportunità per i ragazzi per soffermarsi su cosa sia realmente importante per loro a livello comunitario e cittadino. Cosa deve avere una città per rispondere a tutte le loro esigenze?