Cod. 169 – Le scatole narranti
Un modo diverso di raccontare una storia e di far vivere le emozioni ai bambini e alle bambine
Progetti che hanno come finalità quella di promuovere lo
sviluppo di competenze emotive e relazionali, l’inclusione, l’intercultura e la solidarietà, le pari opportunità e il contrasto degli stereotipi di genere o di qualunque discriminazione. Con particolare attenzione ai percorsi che coinvolgono non solo gli studenti, ma anche i genitori, i docenti, la scuola e le agenzie educative presenti sul territorio.
I progetti trattano: sviluppo delle competenze relazionali; inclusione; intercultura e solidarietà; pari opportunità.
Un modo diverso di raccontare una storia e di far vivere le emozioni ai bambini e alle bambine
Incontri finalizzati a migliorare l’attenzione attraverso giochi di coordinazione, esercizi di calcolo mentale e l’uso di specifiche tecniche di memorizzazione
un’affabulazione con interazione che utilizza l’espediente della gita scolastica per spaziare dai miti antichi all’arte moderna, dai fumetti alla musica rock, dai supereroi Marvel alle principesse Disney.
Progetto volto alla comprensione dell’importanza del rispetto nelle relazioni affettive, amicali e
sentimentali, e alla valorizzazione del “diverso da noi”.
Progetto di peer education che ha come obiettivo l’acquisizione da parte dei ragazzi di un un atteggiamento consapevole rispetto alla conoscenza dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Il progetto si pone l’obiettivo di lavorare sulla competenza emotiva dei bambini per cercare di raggiungere il “benessere” come prevenzione primaria.
Un laboratorio centrato sulle emozioni che promuove la conoscenza e il riconoscimento delle emozioni in se stessi e negli altri.
Viaggio intorno al globo alla scoperta di costumi e culture sottolineando come la lingua inglese sia ormai diventata universale e fondamentale per l’integrazione
Un’attività alternativa di conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità all’interno della classe attraverso le tecniche teatrali, la musica e l’utilizzo di alcuni oggetti.
In-formare ed educare al fine di superare pregiudizi e barriere fisiche e mentali nei confronti della disabilità e della diversità.
Grazie al linguaggio universale della danza, della scrittura e del teatro uniti alla lingua dei segni, i ragazzi saranno guidati a sperimentare forme espressive multidisciplinari e inclusive.
Gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la violenza di genere e bullismo omotransfobico.