Cod. 183 – AntiCorpi
AntiCorpi accompagna i partecipanti a pensare al corpo come ad una città, a definire mappe nuove che diano voce a zone che non ce l’hanno.
Progetti che hanno come finalità quella di promuovere lo
sviluppo di competenze emotive e relazionali, l’inclusione, l’intercultura e la solidarietà, le pari opportunità e il contrasto degli stereotipi di genere o di qualunque discriminazione. Con particolare attenzione ai percorsi che coinvolgono non solo gli studenti, ma anche i genitori, i docenti, la scuola e le agenzie educative presenti sul territorio.
I progetti trattano: sviluppo delle competenze relazionali; inclusione; intercultura e solidarietà; pari opportunità.
AntiCorpi accompagna i partecipanti a pensare al corpo come ad una città, a definire mappe nuove che diano voce a zone che non ce l’hanno.
Un percorso per far sperimentare ai
bambini un modo nuovo di vivere lo spazio acustico, sia attraverso l’ascolto che attraverso il suono e la voce
Nei laboratori gli adolescenti
sono protagonisti del processo di produzione musicale favorendo la loro partecipazione alle pratiche educative
Un viaggio nel mondo libero della Cooperativa Sociale Le Rose. Le classi coinvolte verranno accolte e potranno partecipare a laboratori artistici, artigianali e di educazione ambientale. Il progetto vuole essere di stimolo alla creatività alla sana curiosità promuovendo l’interazione e l’inclusione.
Il progetto è finalizzato a promuovere le Life Skills e l’autostima nei pre adolescenti/adolescenti attraverso linguaggi espressivi e canali di comunicazione alternativi
Gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la violenza di genere e bullismo omotransfobico.
Laboratorio per potenziare le capacità espressive e narrative degli studenti e migliorare l’uso della lingua straniera per raccontare di sé e delle proprie esperienze.
Il progetto offre agli studenti occasioni per sperimentare e valorizzare atteggiamenti strategici dinnanzi le difficoltà scolastiche.
Un festival di divulgazione permanente delle diversità come espressione di bellezza e ricchezza.
Promuovere comportamenti di rispetto reciproco e consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni.
“La storia siamo noi” trasforma la storia in un’esperienza teatrale da vivere in classe, un gioco formativo condiviso.
Il progetto si propone di coinvolgere studenti nella realizzazione di audiodescrizioni di opere d’arte all’interno dei musei.