Cod. 196 – La Nonviolenza spiegata al mio gatto
Un percorso dedicato a riconoscere diverse forme di violenza, comprendere cos’è la nonviolenza e acquisire strumenti per mettere in atto strategie nonviolente.
Progetti che hanno come finalità quella di promuovere lo
sviluppo di competenze emotive e relazionali, l’inclusione, l’intercultura e la solidarietà, le pari opportunità e il contrasto degli stereotipi di genere o di qualunque discriminazione. Con particolare attenzione ai percorsi che coinvolgono non solo gli studenti, ma anche i genitori, i docenti, la scuola e le agenzie educative presenti sul territorio.
I progetti trattano: sviluppo delle competenze relazionali; inclusione; intercultura e solidarietà; pari opportunità.
Un percorso dedicato a riconoscere diverse forme di violenza, comprendere cos’è la nonviolenza e acquisire strumenti per mettere in atto strategie nonviolente.
Elmer è un elefante diverso dagli altri, che grazie ai suoi amici scoprirà di essere unico e insostituibile. Un laboratorio per contrastare le discriminazioni e promuovere l’inclusione.
Progetto nato dalla collaborazione con una psicologa con lo scopo di rendere accessibile il museo a pubblici speciali
Un progetto pensato per le scuole di ogni ordine e grado per avvicinare attraverso il cinema gli studenti ad un percorso di gestione delle emozioni e di sviluppo delle competenze emotive e relazionali.
Un percorso di quattro incontri che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, stimolando l’espressività e la creatività degli alunni.
Percorso formativo annuale, con attività “On Camp”, presso gli spazi unici ed interamente accessibili del Dynamo Camp, a Limestre (PT), e laboratori “Off Camp”, nelle aule delle scuole partecipanti. Obiettivo: scoprire i pilastri di una nuova sensibilità inclusiva
Un percorso educativo atto a stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio, evidenziandone cause ed effetti, nell’ottica dell’accoglienza.
Portare i ragazzi a guardare con occhi diversi il multiculturalismo.
Il progetto si propone di far conoscere i lunghi secoli di fruttuose relazioni tra Firenze e il Vicino Oriente Islamico.
Un intervento che si combina tra la sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere e la produzione artistica.
Questo progetto di lavoro con le scuole secondarie di secondo grado mira essenzialmente a riequilibrare il rapporto tra pari, in generale, e tra i generi nello specifico
Un laboratorio che affronta il delicato tema della Violenza di Genere integrando attività informative, discussioni di gruppo, esercizi e sperimentazioni teatrali.