Cod. 470 – OrientaGame delle Camere di Commercio
Un quiz di orientamento ideato per
aiutare studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado a riflettere sui delicati processi decisionali riguardanti lo studio, la formazione e il lavoro.
Percorsi formativi per acquisire conoscenze, competenze e abilità di base per il futuro. Obiettivo: sviluppare la cultura di impresa, intesa quale capacità e volontà di saper progettare, organizzare il proprio lavoro, migliorare prodotti o servizi. Le attività proposte possono rientrare nei percorsi PCTO (attraverso convezioni tra scuole e soggetti proponenti) e permettono allo studente di acquisire o potenziare le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto, competenze chiave europee, competenze trasversali con attenzione particolare al “saper imparare”.
I progetti si focalizzano su: educazione all’imprenditorialità; accompagnamento alle scelte formative e professionali future.
Un quiz di orientamento ideato per
aiutare studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado a riflettere sui delicati processi decisionali riguardanti lo studio, la formazione e il lavoro.
Un progetto PTCO che offre agli studenti partecipanti l’opportunità di avvicinarsi al mondo del procurement ed ai temi di maggior attuale interesse come la Sostenibilità, Risk Procurement Management, Innovazione e Diversity, Equity & Inclusion (DE&I).
Un programma didattico di educazione imprenditoriale,alfabetizzazione finanziaria, orientamento e sostenibilità ambientale
un programma di educazione civica e imprenditoriale che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi dove le competenze imprenditoriali sono essenziali
Seminario pensato per raccontare ed esplorare con gli studenti le dinamiche del mondo lavorativo.
Un viaggio nel mondo della robotica industriale, dalle sue basi teoriche alle applicazioni pratiche che stanno rivoluzionando il settore manifatturiero.
Un viaggio alla scoperta delle potenzialità della fabbricazione digitale, per imparare a trasformare le idee in oggetti reali e tangibili.
Corso introduttivo alla scoperta delle tecnologie immersive di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR), che stanno rivoluzionando il modo in cui interagiamo con il mondo digitale e fisico.
Il progetto si propone di accompagnare i giovani nel percorso di conoscenza di se stessi e delle proprie attitudini.
Un progetto in cui si affrontano e si approfondiscono i concetti di Pericolo, Rischio, Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro.
Un percorso formativo gratuito in modalità blended, per orientare gli studenti alla scoperta delle professioni delle arti applicate e del design.
Un progetto dove docenti professionisti e studenti discutono insieme su quali siano le soluzioni per un futuro migliore, nell’ottica della sostenibilità e dell’inclusione.